Le piastrelle allentate, sono la causa dell’umidità che si forma in qualsiasi stanza della casa e purtroppo non c’è nulla di peggio, perché quando si costruisce quella che dovrebbe essere la casa dei propri sogni si fa di tutto sia per rispettare le idee e i progetti iniziali, sia per ridurre al minimo gli interventi nel corso degli anni successivi.
Quando qualcosa va male, questo genera un grande dispiacere e non soltanto perché poi per rimediare si è costretti a spendere delle cifre elevate di cui non tutti dispongono.
Chiunque ha un unico obiettivo, avere una casa solida a livello strutturale, perfetta sotto ogni punto di vista . Purtroppo però non sempre si ottiene quello che si spera, a volte basta soltanto una piastrella allentata, che può essere in grado di causare delle problematiche pesanti e gravi come muffa e umido.
Entrare in una casa in cui c’è puzza di umido a qualsiasi ora del giorno e in qualunque stagione, è tutto fuorché piacevole. Accogliere degli ospiti in casa essendo consapevoli di quanto la puzza dell’umido sia invadente, è la cosa più brutta e spiacevole in assoluto. Senza tralasciare il fatto che vivere in un ambiente poco salutare sia pericoloso.
Per questo motivo si consiglia di intervenire quando si è ancora in tempo, anche perché soltanto in questo modo si può risolvere il problema senza spendere chissà quanti soldi. Qualora dovesse succedere qualcosa di simile, non per forza bisogna chiamare un professionista, bisogna prima di tutto valutare l’entità del danno e poi decidere il da farsi.
Il consiglio è di provare ad effettuare le riparazioni in casa, in chiave fai da te, perché a volte si può risolvere così acquistando dei kit adeguati che hanno un costo banale e irrisorio. Per riparare le piastrelle allentate si può provare ad acquistare in particolare un kit che permette di riparare le scheggiatura, i buchi e i danni minimi alle piastrelle andando a ripristinare il loro aspetto facendole tornare come nuove, con poco impegno.
Può riuscire ad ottenere un buon risultato un appassionato di fai da te così come anche una persona che non ha manualità. Se in genere per risolvere il problema delle piastrelle allentate che si staccano dal pavimento o dalle pareti bisogna toglierle del tutto e rifare il lavoro da zero, in questo caso no. Ecco come procedere.
Si prende un martello e si danno dei colpetti sulle piastrelle ovviamente dosando la forza perché se si esagera si rischia di spaccarle. Questo metodo serve a capire tramite il rumore quali sono i punti vuoti e quindi dove è necessario intervenire.
Una volta capito quali sono i punti vuoti, si segnano con una matita e poi con un trapano si eseguono le forature. A questo punto si va a preparare lo stucco, una volta pronto si versa dentro la pistola e con questa si vanno a chiudere i buchi dai quali le piastrelle prendono aria.
Una volta fatto si pulisce il pavimento e poi per finire si picchiettano le piastrelle con un martello. Questo procedimento serve a fare aderire al meglio le mattonelle eliminando le bollicine di aria. Tramite questa tecnica il problema si risolve in pochissime ore risparmiando tempo e denaro, facendo sì che tutto torni praticamente come nuovo.