In seguito ai lavori previsti per la sistemazione della metropolitana M4, anche piazza San Babila e corso Europa subiranno un cambio di look
Manca poco alla data d’inizio dei lavori in corso Matteotti tra via Bagutta e corso Venezia che riqualificheranno le zone degli spazi esterni con nuovi lavori ed arredi. Gli interventi previsti sono due. Nel primo intervento i lavori previsti riguardano il rifaciemento dei marciapiedi. Questi saranno rifatti e rifiniti in pietra lungo il percorso di corso Matteotti tra le vie Monte Napoleone e Bagutta.
Il progetto prevede la realizzazione di una castellana in asfalto e la posa di parigine. Aggiungeranno, inoltre, nuovi arredi e, soprattutto, riadegueranno mettendoli a norma gli impianti dei semafori già esistenti ed anche quelli di smaltimento delle acque meteoriche. Il secondo intervento provvederà all’argamento del marciapiede, ma solo di una porzione, in piazza San Babila.
Nuovi lavori a Milano
Provvederanno a sistemare il sedime stradale di via Bagutta per portarli alla stessa quota dei percorsi pedonali già esistenti. Rifaranno la pavimentazione con i cubetti di porfido. Inoltre amplieranno la parte dedicata ai pedoni verso corso Venezia. E realizzeranno una nuova pista ciclabile che verrà collegata a quella già esistente.
Posizioneranno nuovi stalli dove poter mettere le biciclette all’interno della nuova area pedonale. Ne aggiungeranno altri per il parcheggio delle motociclette. Anche in questa zona riadegueranno gli impianti dei semafori che già ci sono ed anche quelli per lo smaltimento delle acque meteoriche.
Per la sicurezza di chi eseguirà i lavori, si potrà percorrere corso Matteotti solo in un senso, in direzione est-ovest. Il tratto interessato sarà tra Corso Venezia e via San Pietro all’orto. Il disagio continuerà solo fino a quando la ditta appaltatrice non avrà portato a termine la prima parte dell’intervento.
La data prevista per la realizzazione di questo primo obiettivo è stimata intorno ai primi 15 giorni di settembre di quest’anno. Seguirà poi il completamento del secondo intervento che dovrebbe vedere la fine entro dicembre del 2023. Si tratta di un’opera che prenderà vita in due momenti distinti.
Lavori per la pedonalizzazione di via Baguttino
Questa decisione dovrebbe servire a ridurre al minimo i disagi per chi vive in zona o per chi ci deve transitare. In parallelo partiranno anche i lavori per la pedonalizzazione di via Baguttino. Al momento si tratterà solo di opere provvisorie, che consentiranno, però, di continuare i lavori in via Bagutta.
Tutti questi lavori sono di supporto al progetto più ampio, la sistemazione, cioè, di Piazza San Babila e di Corso Europa. Lavori che si inseriscono nel progetto della realizzazione della metropolitana M4. Altro importante intervento sarà quello della pedonalizzazione di via Durini, decisa in accordo con il comitato di quartiere. Verrà realizzato, poi, anche un parcheggio in via Borgogna ad opera di privati.