La creatività non ha davvero limiti e oggi vediamo come usare un oggetto che davvero si trova ovunque, specialmente nei paesini di montagna.
Si tratta di un’ottima idea per creare presepi originali ma anche per dare il via a un hobby ecologico, sano e divertente. Curiosi di sapere cosa abbiamo scovato? Se siete creativi e amanti del fai da te, ecco un lavoretto manuale che impegnerà le vostre giornate da soli o in compagnia.
Creare con le pigne
Le pigne sono elementi che in natura si trovano per lo più ovunque, in tante forme diverse. Il materiale di cui sono composte le rende perfette per creare piccoli lavoretti di bricolage.
In realtà l’attività che andremo a mostrare racchiude diversi settori, come quello del riciclo e dell’artigianato, ad ogni modo è qualcosa che sarà amato anche dai più piccoli.
Creare con le proprie mani e plasmare oggetti che diventeranno qualcos’altro, è un’attività benefica che stimola la corteccia cerebrale e tiene la mente giovane, fra l’altro è importante anche per socializzare, infatti non dimentichiamo che si può creare qualcosa anche tutti insieme.
Il risultato sarà molto più bello ma l’hobby di cui parleremo fra poco, può essere coltivato anche da soli, ritagliandosi degli spazi per rilassarsi creando piccole meraviglie. Nello specifico, come abbiamo anticipato, parliamo delle pigne: come possiamo riciclare questi oggetti che in natura, una volta caduti dall’albero, non servono più a nulla?
Creare con le pigne
Abbiamo scovato un video molto carino, un’idea straordinaria che consiste nel cuocere le pigne. Hai capito bene, le pigne vanno messe in forno, precisamente a 75 gradi, fin quando diventeranno “croccanti” e potranno essere maneggiate senza rompersi ulteriormente ad ogni tocco.
Metterle in forno infatti consente di farle indurire e le rende dunque perfette per essere modificate nella forma. Ci sono mille idee per usare poi le pigne in modo creativo, ma oggi parliamo di una che ha decisamente il retrogusto natalizio, infatti la ragazza che ha realizzato il tutorial di cui parliamo, le ha trasformate in bellissime casette.
Farlo è molto semplice, sarà sufficiente infatti preriscaldare il forno per poi inserire le pigne nello stesso, una volta che questo ha raggiunto la temperatura che abbiamo indicato pocanzi.
Come capiamo quando è il momento di toglierle? Semplice, con il calore immagazzinato cominceranno letteralmente a schiudersi e così sarà facile poi modificarle. Miglioreranno anche di consistenza.
Dunque, le togliamo e possiamo iniziare a sbizzarrirci con la fantasia. Per creare il nostro piccolo paesino, occorrono altri materiali. Infatti, i tasselli delle pigne ci serviranno solo come ornamento delle casette, in particolare sono ottimi per creare delle realistiche tegole che simulano il legno.
Con del cartone, della corda e altri materiali creiamo le casette come più ci piacciono, aggiungendo i dettagli più fantasiosi. Infine terminiamo con decorazioni floreali e bacche finte, aggiungendo appunto i tasselli delle pigne per creare delle tegoline. Possiamo anche fissare con della colla a caldo, le pignette più piccole senza romperle, per un maggiore effetto wow!