Multe salatissime fino a 7000 euro. Attenzione ai posti di blocco e non farti trovare assolutamente così, rischi una grave sanzione e il sequestro del veicolo.
Da tempo ormai si cerca di risparmiare sul rifornimento per la propria auto e molti agiscono illegalmente per ovviare questo problema. I numeri sono saliti da quando è scoppiata la guerra in Ucraina da parte dei russi che hanno portato ad una crisi non indifferente. Il tutto è stato accompagnato da un rialzo dell’inflazione che rende davvero difficile andare avanti.
Secondo le ultime statiche che sono state diffuse dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, un italiano su 10 è in condizioni di disagio e ristrettezze economiche. È davvero difficile andare avanti visto i costi aumentati un po’ ovunque e per questo in molti ricorrono a soluzioni illegali.
Il settore dei carburanti è uno di quelli che ha subito un rincaro maggiore e per fare un pieno di benzina ormai diventato davvero difficile. Fin quando non ci sarà un risvolto nella guerra attualmente in atto in Europa non ci saranno buone notizie per chi ogni giorno si reca al distributore perché usa la macchina quotidianamente.
Come abbiamo appena detto il rincaro ai distributore di benzina è altissimo e in molti non riescono a fronteggiare questi costi tanto da ricorrere a soluzioni illegali e per cui si rischia una multa molto salata. Infatti le multe arrivano fino a 7000 euro oltre che a portare molti effetti collaterali.
Il trucco usato da molto soprattutto nell’ultimo periodo è quello di trovare un modo alternativo per fare il pieno spendendo di meno. Le cosiddette pompe bianche, ovvero quelle gestite a livello familiare e non legate alle grande catene aiutano a risparmiare qualche centesimo, ma c’è una cosa che non sai.
Se vedete che costa molto di meno c’è qualcosa che non va perché il trucco è quello di andare a sostituire il diesel del veicolo con l’olio di colza. L’olio di colza è stato anni fa pubblicizzato come un combustibile ma ad oggi è ancora illegale il suo utilizzo. Si usa questo o altri tipi di oli che vengono spesso utilizzati per i motori dei veicoli agricoli. Questo trucco se così può essere chiamato è completamente malsano.
Infatti oltre a portare molti rischi ed effetti collaterali porta anche ad una multa molto salta. Innanzitutto questi tipi di oli non sono raffinati e tendono a rovinare il motore dell’auto in più se si è scoperti la legge punisce quest’atto illegale con una multa molto salata più il sequestro del veicolo.
Dando uno sguardo sui social si vede che in molti stanno pensando a questa soluzione ma ricordiamo che quest’operazione è equiparata dalla legge come una truffa ai danni dello Stato. Attenzione quindi ed evitate di farlo perché se venite scoperti andrete a spendere molto di più oltre a perdere il vostro veicolo.