Attenzione perché stanno arrivando numerose multe in strada. Puoi perdere fino a 3 punti alla patente se fai queste cose mentre sei alla guida del tuo veicolo. Ecco quali sono.
Il Codice della Strada è molto rigido e per questo quando non viene rispettato le multe arrivano subito. Chi è alla guida, di qualsiasi mezzo, deve essere a conoscenza di alcune regole molto importante che sono presente all’interno del Codice della Strada approvato nel 1992 e contente ben 245 articoli.
Per non farsi prendere alla sprovvista è bene conoscere tutte le normative perché oltre alla multa potranno sottrarvi anche i punti dalla patente. L’insieme di regole stabilite dal Codice della Strada sono pensate per garantire la sicurezza sia ai guidatori di qualsiasi veicolo che ai pedoni.
Come dicevamo le sanzioni prevedono multe e sottrazione di punti. Ma ci sono anche casi più gravi dove c’è la sospensione della patente oppure il fermo del veicolo. Ci sono però alcune cose che non tutti conoscono e per cui arrivano numerose multe. Di seguito ne andremo a vedere alcune.
Multe e sottrazioni punti dalla patente se fai questo alla guida
Abbiamo già indicato come il Codice della Strada sia molto severo e rigido ed infatti se si infrange si cade nelle sanzioni previste da questo. Non tutti sanno che è vietato fumare mentre si è alla guida, può sembrare una norma banale ma in realtà non è come sembra a tutti.
Infatti il Codice della Strada prevede il divieto di fumare nell’abitacolo durante la guida. Ma non solo perché il divieto c’è anche quando c’è la presenza di minori e in questo caso il divieto vale per tutte le persone che occupano l’abitacolo. Questa normativa salvaguarda la salute dei più giovani ma non solo perché garantisce anche la perfetta manovrabilità del veicolo.
Ma quanto è la multa per chi fuma a bordo? La sanzione prevista se si infrange l’articolo 128 del 2017 del Codice della Strada è una multa che può andare dagli 80 euro fino ai 135 euro. Nel caso in cui il trasgressore è recidivo però il prezzo della multa può aumentare notevolmente.
Il divieto di fumare non è l’unica norma che spesso viene infranta. C’è un’altra infrazione che è molto più comune ed è quella di non allacciare le cinture di sicurezza. In particolare però se non si rispetta questa normativa si rischia non solo una multa molto più alta ma anche la detrazione dei punti dalla patente.
Infatti per chi non indossa la cintura di sicurezza alla guida la multa va dai 135 euro ai 750 euro. Ma non solo perché come abbiamo detto c’è la detrazione di punti dalla patente, ben 3 punti. Un gesto ignorato da molti che però comporta una sanzione davvero importante così come lo è l’ultima che andremo a vedere.
La sanzione più alta infatti la riceve chi è ostacolato dalla buona visibilità della strada da dispositivi tecnologici come ad esempio tablet, smartphone o dash cam. In questo caso si parla di una multa che arriva fino a 1500 euro con la perdita di 3 punti dalla patente di guida. Attenzione a tutte queste regole molto ferree del Codice della Strada per evitare incidenti.