Corse a disposizione dei due ponti: sembra che ci sarà un numero maggiore di queste corsie. Ecco cosa c’è da sapere a tal proposito. Informazioni precise circa le corse previste per il Primo Maggio, proprio com’è successo per il 25 Aprile.
Per il ponte del 25 di aprile e per quello del 1° maggio, si è provveduto ad aumentare le corse messe a disposizione da Trenitalia. Con maggiori collegamenti per chi deve spostarsi col treno. Per gli spostamenti in treno gli italiani potranno usufruire di un quantitativo maggiore di corse, grazie all’incremento stabilito da Trenitalia in occasione dei due ponti di aprile e di maggio.
Questo è un periodo dell’anno in cui molte famiglie italiane si organizzano, in modo tale da approfittare dei ponti correlati a due giorni festivi. Stiamo parlando del giorno della Liberazione corrispondente al 25 aprile e del 1° maggio. In questo caso quest’anno sono capitati in punti precisi della settimana, che hanno quindi permesso di poter mettere in pratica ben due ponti a distanza ravvicinata.
Ne consegue che stavolta ancor di più, chi ha la possibilità di poterlo fare, ha deciso di prendersi dei giorni liberi. Così da usufruire in pieno di quest’opportunità così vantaggiosa, derivante appunto da questi due ponti.
Quindi ciò ha portato molti italiani a organizzare degli spostamenti, anche servendosi dei mezzi pubblici come i treni.
Ecco il motivo per cui l’azienda Trenitalia ha stabilito di aumentare i collegamenti, mediante l’aggiunta di corse in più oltre a quelle già in atto.
Tali collegamenti riguardano per la precisione la riviera romagnola e si prolungano fino al capoluogo lombardo.
Ne consegue che si tratta di un’ottima occasione, quella di viaggiare in treno anziché con l’automobile, ancor più se si considera che si parla di giornate basate sul bollino nero. Ciò per quanto concerne ovviamente le autostrade, che saranno prese d’assalto da tante famiglie che hanno deciso di spostarsi utilizzando la propria vettura.
La decisione di innalzare il numero di corse dei treni appartenenti a Trenitalia è di grande utilità, per cercare di contrastare il problema derivante dal forte traffico che si prospetta sulle autostrade per questi ponti.
Difatti in base a ciò che ha dichiarato Autostrade per l’Italia, si è calcolato un quantitativo approssimativo di 12 milioni di italiani che sono in procinto di mettersi in viaggio.
L’incremento dei treni e delle corse correlate rientra soprattutto nelle linee dell’Emilia Romagna. In particolar modo sono state organizzate linee aggiuntive sui collegamenti presenti sulla riviera romagnola.
Tutto questo visto che è previsto l’arrivo di un elevato quantitativo di vacanzieri che useranno il treno per arrivare in questi splendidi luoghi della Romagna.
Benefici utilizzabili primariamente dai turisti provenienti da varie regioni italiane, inclusa la Lombardia.
Dunque si è provveduto a effettuare dei prolungamenti che arrivano fino alla città di Milano, proprio per avvantaggiare il considerevole flusso di passeggeri che dalla regione lombarda andrà in Emilia Romagna.
L’azienda di trasporto ha deciso di aumentare anche i collegamenti attinenti le corse che vanno a unire la città di Bologna alle città di Modena, Parma, Fidenza, Reggio Emilia e Piacenza. Come pure tutti i treni che eseguono invece tale percorso al contrario. Queste linee si caratterizzeranno anch’esse con un apposito prolungamento effettuato fino al capoluogo lombardo, per rendere molto più agevoli i viaggi dei cittadini che hanno deciso di usufruire del treno a discapito della macchina o di altri mezzi di trasporto.
In più i viaggiatori in treno potranno beneficiare pure di corse aggiuntive tra la città di Bologna e quella di Prato e viceversa. Oltre a delle linee in più riguardanti il viaggio tra Parma e La Spezia, con la peculiarità di poter contare su determinate fermate svolte alle stazioni poste nella tratta tra Parma e Pontremoli.
Per l’esattezza i passeggeri avranno a disposizione 26.300 posti in più, assicurati tramite l’immissione di 54 corse. Di queste ultime 23 rientravano nel ponte del 25 aprile, mentre le rimanenti 25 riguardano il ponte del Primo Maggio.
Un’offerta regionale dell’Emilia Romagna corrispondente a una percentuale di circa 6% di tutta l’offerta. Quest’intensità del servizio dei treni aggiuntivi di Trenitalia si concentrerà, quindi, prettamente nelle zone che includono la riviera romagnola. Una decisione presa proprio perché è proprio questo il punto dell’Italia in cui è prevista in questi giorni una maggiore affluenza di visitatori.
Per quanto concerne i servizi in aggiunta, si faranno coi nuovi treni Rock e Pop.
Sui treni Rock si vanno a garantire fino a 719 posti a sedere, invece sui teni Pop si prevede una quantità di posti pari a 628. Infine queste nuove corse si possono comperare già da ora, mediante i sistemi di vendita attuati da Trenitalia Tper e Trenitalia.
Quest’aumento dei treni è sicuramente un enorme vantaggio, principalmente per chi preferisce gli spostamenti in treno per evitare l’enorme traffico che ci sarà sulle autostrade. Così da potersi godere maggiormente il viaggio, senza lo stress di dover guidare in mezzo al traffico.
Ecco che quello che è stato detto sinora fa capire l’utilità di tutto questo, dal momento che appunto, per questi ponti si prevede sempre un alto numero di persone che si mettono in viaggio. In questo modo tutto è più facilitato andando ad avere delle buoni ripercussioni in termini di traffico che il 25 Aprile e il 1 Maggio risulta essere sempre maggiore.