Po, quel che notano a galla sembra sorprendere di gran lunga i passanti: ecco cosa si è potuto individuare. I dettagli di quello che è successo e indicazioni precise su quello che si è visto.
Il Po in questi giorni è stato protagonista di un episodio estremamente bello e interessante, che ha colpito l’attenzione di molti passanti. Ma cosa hanno visto questi ultimi? Una scena molto speciale e allo stesso tempo decisamente accattivante e bella si è mostrata agli occhi di chi passava nelle vicinanze del fiume Po. Difatti da vari giorni si vedono nuotare sei pulcini di folaga con la mamma. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.
Po, quel che notano: la sorpresa dei passanti
Sulla base delle prime righe, sicuramente si può dedurre che sembra esserci una bella sorpresa per chi sceglie di dirigersi verso uno specifico posto.
Come accennato poco fa, sembra che i passanti abbiano notato qualcosa di particolare e nello specifico al Po. Ultimamente il Po mostra la secca, causata dal problema della siccità per via della pioggia che scarseggia.
Ciò ha permesso a tante persone che passavano nelle sue vicinanze, di poter ammirare un tenero spettacolo. Infatti sei pulcini di folaga si son visti sguazzare nelle acque del Po, insieme alla loro mamma, approfittando evidentemente della secca presente attualmente nel Po.
I pulcini di folaga quando percorrono la terraferma si mostrano molto goffi nei movimenti. Ciò perché le loro ottime capacità le mostrano essenzialmente nell’acqua, tramutandosi in abili nuotatori capaci di eseguire dei tuffi strabilianti.
Da pochi giorni questi piccoli pulcini stanno mostrando le loro prodezze acquatiche agli occhi di tutti i passanti, ma sempre sotto lo sguardo vigile della loro mamma che non si allontana mai dai suoi figli.
Po, quel che notano: motivo della presenza nel fiume dei pulcini di folaga
Ecco che dunque il mistero è stato svelato: i passanti hanno potuto notare la presenza dei pulcini di folaga e proprio nel fiume. Ad alcuni la presenza di questi simpatici animali potrebbe apparire come un avvenimento inusuale, ma in realtà non lo è assolutamente.
Esattamente si tratta di uccelli stanziali che solitamente vivono nelle zone europee sia centrali che orientali, ma pure nelle zone africane settentrionali.
Il loro habitat naturale è costituito essenzialmente da un genere di terreno umido e stagni con acque che scorrono con calma. Tra l’altro prediligono quelle zone di acqua caratterizzate da canne palustri e da piante di genere acquatico.
In questo momento il fiume Po si mostra proprio con queste caratteristiche, rappresentando così un luogo allettante per questa bella famigliola di uccelli acquatici.
Si tratta di una tipologia di ambientazioni che danno la possibilità a tali uccelli di poter trovare molte risorse alimentari, come per esempio piante e molluschi.
Ecco quindi che chi in questi giorni si trova a passeggiare lungo la riva del Po, in modo particolare tra il ponte della Gran Madre e il punto corrispondente alla piazza Santa Giulia, resta letteralmente ammaliato dalla famiglia di folaghe che nuota tranquillamente nel Po.
Sicuramente si tratta di una bella visione da non perdere.
Po, quel che notano: le caratteristiche delle folaghe
I sei pulcini indubbiamente suscitano l’interesse delle persone che passano nei pressi del Po. Soprattutto quando a vederli sono i più piccoli che amano guardare questi animali acquatici così piccoli e dolci. Tra l’altro si tratta di un tipo di uccelli acquatici che certamente non hanno la discrezione presente tra i loro pregi.
L’uccello folaga appartiene a una specie assai rumorosa che dispone di un repertorio di tipo musicale che non mostra niente di tipicamente musicale.
Questo in quanto l’uccello folaga effettua una sorta di richiamo molto incisivo, che non somiglia assolutamente a un canto.
Unicamente nei periodi amorosi ha un atteggiamento più morbido e dolce, per quanto riguarda l’intimità della coppia.
Difatti nel corso della stagione primaverile si possono sentire nettamente gli scambi di genere vocale che emettono fra di loro, in un modo assolutamente armonioso e piacevole.
La folaga è un genere di uccello vistoso che dà all’occhio, però così facendo attira l’attenzione di pericolosi predatori come ad esempio le aquile.
L’uccello acquatico folaga riesce a contrastare il rischio di un attacco da parte di un predatore, grazie al fatto di riuscire a fare fronte comune e sfruttando il loro quantitativo. Così da potersi difendere efficacemente da chi cerca di aggredirli.
In più le folaghe hanno migliorato sempre più le loro potenzialità, come ad esempio il fatto di riuscire a muoversi con estrema agilità anche sott’acqua.
La specie animale presente sul Po: ultimi dettagli a tal proposito
Attualmente si tratta di una specie che non risulta minacciata dal punto di vista globale. Però a livello europeo la loro crescita sta andando man mano diminuendo, per via del degrado dal punto di vista dell’habitat.
Oltre ciò, un’altra motivazione è la caccia che contribuisce a tale decrescita.
L’attuale presenza nel Po di questi uccelli non è strana, se si considera il riscaldamento globale che influisce sulla loro distribuzione.
Altri motivi che provocano questo sono anche la siccità e gli incendi, che vanno a cambiare le loro condizioni ambientali.
Ecco spiegato il motivo per cui adesso, rispetto al passato, si avvistano molto più facilmente determinate categorie di animali che prima si vedevano raramente.
Un aspetto da considerare, però, è che non tutti gli uccelli riescono ad adeguarsi ai nuovi stati ambientali.
Col conseguente pericolo di una importante riduzione della quantità di esemplari nel corso dei prossimi anni. Col rischio aggiuntivo di non riuscire proprio più a vedere delle particolari specie di animali acquatici.
Oggi invece è possibile vedere questi specifici animali che sicuramente meritano di essere guardati. E per farlo vi basterà fare una passeggiata nei pressi del fiume Po. Molti passanti hanno già avuto il piacere di vedere questa bellissima scena e ne sono rimasti entusiasti.