Creare un oggetto riciclando lo sanno fare solo poche persone. Ti basterà 1 bottiglia e un gancio per realizzare un oggetto che può esserti molto utile nel bagno. Ecco di cosa si tratta.
La plastica è davvero tanta. Tanto è anche l’uso che ne facciamo di essa per questo è importante cercare sempre di riciclarla. Ci sono tantissime valide alternative e navigando per il web troverete sicuramente una che vi colpirà. Eliminarla completamente è quasi impossibile ma si può ridurre.
Basta pensare alle borracce dell’acqua arrivate in sostituzione proprio alle bottiglie. Ma il problema non è solo quello. Flaconi di saponi, shampoo, olio, confezioni di merendine e tanto altro ancora. Ora andremo a vedere come reinventare un pezzo di plastica facendolo diventare un utile oggetto da mettere nel tuo bagno.
Quello che ti servirà per realizzare questo oggetto creativo è davvero poco, 1 bottiglia di plastica e un gancio, e cercando nella cassetta degli attrezzi e nei cassetti di casa quasi sicuramente troverai proprio tutto. Vediamo insieme di seguito come procedere e cosa ti servirà. Trovi tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
Come abbiamo detto la plastica presente sul nostro pianeta è davvero troppa. Bisogna imparare a farne a mano e riutilizzarla il più possibile per evitare di comprarne sempre altra. Oggi, come detto, andremo a realizzare un oggetto riciclando semplicemente della plastica ed infatti ti servirà 1 bottiglia di plastica ed un gancio. Iniziamo.
Per iniziare devi scegliere la bottiglia di plastica, deve essere abbastanza resistente. Puoi scegliere sia una bottiglia dell’acqua che un flacone per i capelli ad esempio. Quello che preferisci insomma e soprattutto quello che hai già in casa. Poi dovrai prendere un gancio e un disco vecchio che non utilizzi più.
Per prima cosa andiamo a tagliare il flacone ed andando ad eliminare la parte sottostante. Crea con l’aiuto del disco una linea tondeggiante che sia più alta poi sul retro. Taglia aiutandoti con un taglierino. A questo punto con della carta vetrata carteggia leggermente i bordi per evitare di tagliarti e fai un foro per poterlo poi appendere al muro.
Procedi ora con il tappo. All’interno di questo dovrà andare il gancio. Fai un foro non troppo grande e poi procedi agganciando il gancio. Ora devi prendere il disco che hai utilizzato prima. Inizia facendo una linea dopo il centro ed elimina la parte che eccede. Dall’altro lato invece fai dei buchi aiutandoti con il trapano.
Con il taglierino apri i buchi e falli diventare aperti. A questo punto incastra il disco nel tappo. Se è troppo stretto taglia leggermente per farlo entrare perfettamente. A questo punto procurati una bomboletta bianca, o del colore che preferisci, e colorare tutto. Ora aspetta che si asciughi.
Puoi ora appendere l’oggetto in bagno. È molto utile per appendere la spugna, agganciare gli spazzolini e nella parte superiore potrai mettere dentifricio, spazzole o altro che preferite. In pochissimo tempo hai creato un oggetto molto utile che puoi utilizzare anche in garage o in cantina in altro modo come più preferisci.