Ecco come pulire gli ugelli del piano cottura: con questo metodo la fiamma dei tuoi fornelli tornerà ad essere vigorosa come un tempo.
Dopo tanti anni di utilizzo è normale notare un cambiamento nell’intensità della fiamma dei fornelli a gas. Inizia infatti un processo di intasamento degli ugelli che rende difficoltosa la fuoriuscita della fiamma. Si tratta di un problema molto fastidioso in grado di compromettere la resa di ciò che cuciniamo e mangiamo. Ci sono alimenti che richiedono una cottura a fiamma vivace, come ad esempio alcuni tipi di carne. Senza la fiamma vivace il risultato non può essere assolutamente soddisfacente.
In questo articolo vi mostriamo un metodo per liberare gli ugelli da ogni intasatura in maniera semplice e autonoma. Vediamo insieme come procedere in quest’operazione.
Con il trascorrere degli anni questo problema può infliggere anche i piani cottura più nuovi. Dopo tanti anni e tanti pasti cucinati sul nostro piano cottura è inevitabile che accada. I fori delle corone dei bruciatori si ostruiscono a causa di vari residui di grasso, sporcizia e ogni tipo di liquido che potrebbe fuoriuscire dalle pentole durante la cottura. Il risultato è una forma irregolare e soprattutto una fiamma debole che potrebbe presentarsi più vigorosa in alcuni punti e più lenta in altri.
Un fornello perfettamente funzionante deve avere fiamma silenziosa, stabile, che non produca alcun tipo di fumo e che presenti un colore blu alla base. Al contrario, quando reca problemi, emette rumori strani, cambia di intensità da un momento all’altro, emette fumo e la fiamma è rossa e tremolante. Se si presentano tutte queste caratteristiche nei tuoi fornelli è tempo di agire e di pulire a fondo le corone dei bruciatori sturandoli. Ecco come puoi farlo in modo semplice.
Per rimediare definitivamente e non avere più problemi è possibile sostituire direttamente tutti gli ugelli. Questo però richiede un dispendio economico non indifferente. Se preferisci mantenere il tuo piano cottura e procedere alla pulizia dei fornelli ecco cosa devi fare. Il primo passo è rimuovere temporaneamente tutte le parti removibili del piano cottura, cioè le griglie, gli spargi fiamma e i bruciatori. Bisogna poi aprire le manopole del gas per consentire ad eventuali residui di gas di fuoriuscire completamente dai tubi. Infine ci si deve assicurare che tutti gli ugelli siano freddi: in caso contrario risulterà più complicato svitare gli ugelli e si rischia di scottarsi.
Dopodiché si procede alla pulizia profonda del piano cottura ricorrendo all’ausilio dell’aspirapolvere per aspirare eventuali residui e con l’aiuto di un alesatore si igienizza a fondo il fornello. Dopo aver effettuato questa prima operazione si deve usare nuovamente l’aspirapolvere per eliminare totalmente i materiali scrostati. Si deve procedere con questa pulizia su ogni fuoco del pano cottura prima di rimontare tutto come prima.
Per pulire con cura gli ugelli bisogna smontarli, svitarli con una chiave inglese ruotandola in senso antiorario. L’ugello che viene rimosso va pulito con cura aiutandosi con spugne e detersivi mirati da lasciare agire per qualche ora. Dopo questo tempo infatti il detersivo riuscirà e scrostare ogni residuo di cibo e grasso. Una volta sciacquato e asciugato con cura, potrà essere rimontato. Non resta che testare l’intensità della fiamma: sarà nuovamente forte e vigorosa.