Hai poco spazio e non sai come piegare gli asciugamani? Questo metodo giapponesi ti risolverà il problema, ecco come devi fare.
Il disordine invade quasi tutte le case, spesso per mancanza di spazio che ci costringe a tenere molte cose in giro sparse. Per questo oggi andremo a vedere come fare per tenere il più possibile ordinato piegando le asciugami in modo ben preciso che permetteranno di recuperare molto spazio.
Spesso infatti poi il bagno non è abbastanza grande e bisogna ottimizzare gli spazzi e trovare una sistemazione per gli asciugamani che non sia troppo ingombrante. Magari si pensa di posarli nel cassetto e posizionarli un po’ a casa ma non si fa così che occupare solamente molto spazio inutile.
Questo modo di fare è molto pigro e non è una tecnica valida per tenere in ordine il bagno dalle asciugamani pulite. Inoltre lasciare le asciugamani non ben riposte farà perdere anche il profumo che hanno di bucato pulito. Ma allora come bisogna fare per avere un bagno ordinato con asciugamani ben riposte? Basterà utilizzare questo metodo per risolvere il problema.
Asciugamani piegati in 1 minuto
I metodi per ripiegare le asciugamani sono vari e spesso ognuno corrisponde alle proprie esigenze di spazio. Ma c’è poi da considerare anche le dimensioni delle asciugamani che sono diverse in base al loro utilizzo. C’è infatti il telo da doccia, quello per le mani, per il viso e quello piccolo per il bidet.
Per asciugamani grandi, quelle da doccia, potete ripiegare prima in due asciugamano dal lato lungo e poi dividere l’asciugamano in tre tre pieghe lungo la parte verticale, due delle quali verso l’interno. Una volta fatte queste potete continuare a piegare dividendo ancora una volta l’asciugamano in 3 fino a ripiegarlo ed incastrare una delle estremità nella piega dell’asciugamano. Stesso procedimento per le asciugamani medie.
Un altro metodo consiste poi nell’arrotolare le asciugamani ma c’è un dettaglio che devi imparare per bloccare le asciugamani e far si che queste non si srotolino. Il procedimento è semplice basta fare una piccola piega lungo il lato corto prima di iniziare ad arrotolare. Questa piega vi servirà poi ad incastrare l’estremità finale per bloccare il rotolo facendo si che non si muova.
Questo metodo del rotolo lo puoi utilizzare anche per le asciugamani piccole. In questo caso basterà semplicemente arrotolarle e per tenerle ben ferme sarebbe ideale procurarsi un piccolo recipiente in vimini dopo poggiare tutte le asciugamani verticalmente in modo da averle a portata di mano ma ben riposte.
Abbiamo quindi visto come piegare le asciugamani ma se avete un bagno piccolo dovete anche decidere dove posizionarle. In commercio si trovano dei piccoli mobiletti aperti fatti a mensole dove potete riporle. Oppure potete pensare di appendere delle mensole al muro e poggiarci sopra le vostre asciugamani.
Se queste alternative non fanno al caso tuo perché il tuo bagno è davvero tanto piccolo ecco cosa fa al caso tuo. Puoi infatti utilizzare la porta e dei ganci che si trovano in commercio per andare a poggiare le asciugamani. Esistono sia delle stanghe orizzontali che dei ganci che permettono di avere le asciugamani appese. Non ti resta che scegliere il metodo di piegatura in base allo spazio a tua disposizione.