Sull’A1 un uomo si ferma colpito da un infarto e un poliziotto della Polfer di Milano si ferma e lo salva.
E’ successo mentre il poliziotto, Carmine, stava percorrendo l’A1 a bordo della sua macchina e in compagnia della sua fidanzata. Percorrevano l’autostrada in direzione sud per passare insieme qualche giorno di vacanza. Carmine, che lavora a Milano come agente presso il Compartimento Polizia ferroviaria Lombardia è, infatti, di origini salernitane e stava tornando nella sua terra per trascorrere le ferie insieme alla sua compagna.
All’altezza di Bologna, il poliziotto ha notato un’auto ferma in una area di sosta a lato dell’autostrada. A preoccuparlo è stato l’uomo riverso a terra con due donne intorno a lui molto agitate. Carmine non ha avuto dubbi. Si è subito fermato per capire la situazione ed aiutare quelle persone in evidente stato di necessità.
Le due donne erano, rispettivamente, la moglie e la figlia dell’uomo a terra. Antonio, questo il nome della persona soccorsa, era riverso a terra incosciente, con il viso cianotico e il battito cardiaco assente. Carmine ha subito chiamato i soccorsi ed è rimasto tutto il tempo in collegamento telefonico con i sanitari.
Lo hanno, così, potuto guidare nel praticare il massaggio cardiaco e a monitorare i parametri vitali di Antonio. Per alcuni minuti la situazione è rimasta invariata fino a quando Antonio ha ripreso a respirare in autonomia. La situazione rimaneva, comunque, grave. Poi, finalmente, con l’arrivo dei soccorsi, Antonio è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale più vicino per sottoporlo alle cure del caso.
Antonio è uscito dall’ospedale ed è in ottima salute. Ha voluto ringraziare di persone Carmine, il poliziotto che si è fermato e lo ha soccorso. Senza il suo aiuto, infatti, molto probabilmente Antonio non sarebbe sopravvissuto all’infarto. Sono molti i poliziotti che compiono atti eroici e che salvano vite.
Il 13 maggio, durante la partenza del giro d’Italia della corsa rosa a Terni, è tornata anche la premiazione dedicata agli eroi della sicurezza. In questo particolare momento le premizioni sono andate, in particolare, ai poliziotti che hanno manifestato un particolare impegno proprio lavorando sulle autostrade che percorrono tutto lo stivale e che salvano vite, come ha fatto Carmine fermandosi sull’A1.
E, nella giornata del 21 maggio di quest’anno e sempre durante il giro d’Italia, altri due poliziotti sono stati premiati per il loro intervento tempestivo. Mattia Balter e Annalisa Laganà, poliziotti della sottosezione di Seriate, avevano aiutato un uomo anziano confuso mentre vagava a piedi lungo l’autostrada A4, nei pressi di Rovato, un paese in provincia di Brescia.
L’anziano signore era partito da Zagabria in macchina con l’intenzione di fare un giro. Non si era, però, accorto, di essere arrivato in Italia. Aveva perso l’orientamento, ma, per fortuna, ha incontrato i due poliziotti che lo hanno aiutato. Lo hanno soccorso e sono, anche, riusciti a rintracciare il figlio che lo ha ricondotto a casa.