Pomodori e basilico sono due degli ingredienti maggiormente amati da noi italiani. Sei a conoscenza, però, degli effetti che questi ingredienti possono causare al corpo in alcuni casi specifici? Ecco i dettagli.
Siamo nel bel mezzo della stagione estiva. Il caldo e le temperature elevate possono far perdere appetito a un bel po’ di persone. In tanti, quindi, scelgono – specie a pranzo – di mangiare pietanze facili e veloci da realizzare, a patto che esse siano “fresche”. Esistono, infatti, piatti principalmente invernali e autunnali – come le zuppe o il brodo – e altri maggiormente indicati per i mesi caldi.
Impossibile fra questi non menzionare un tipico accostamento estivo, come quello in cui saranno protagonisti il prosciutto e il melone. Un altro piatto tipico delle calde giornate estive potrebbe essere quello relativo alla famosa e amata caprese.
Ti basterà procurarti dei pomodori freschi, della mozzarella, del basilico e aggiungere un filo d’olio per ottenere un piatto altamente genuino e particolarmente indicato per essere assaporato a crudo con le alte temperature.
Con i pomodori e il basilico, però, sarà possibile realizzare una grande moltitudine di piatti. Il primo che può balzare in mente sarà quello relativo ai famosi spaghetti al pomodoro. Basterà un sugo di pomodoro e l’aggiunta di qualche foglia di basilico per ottenere un primo piatto semplice, veloce da realizzare e davvero molto buono.
Il pomodoro e il basilico, inoltre, avranno effetti davvero benefici per il nostro organismo nella stragrande maggioranza dei casi. Alcune volte, però, il consumo di questi ingredienti andrà limitato. Per quale motivo? Scopriamo cosa potrà accadere al nostro organismo in caso di consumo eccessivo di pomodori e basilico. Ecco tutti i dettagli in proposito.
Il pomodoro ha tantissimi effetti benefici per il nostro organismo. Esso, infatti, garantirà ottima protezione contro le malattie cardiovascolari e sarà un ottimo antiossidante. Gli effetti benefici del pomodoro, comunque, non riguardano solo il cuore. Mangiare spesso pomodoro, infatti, aiuterà a proteggere la pelle dal sole, specie nei mesi più caldi dell’anno.
Gli effetti benefici del pomodoro sono dati dalla presenza della vitamina A al suo interno. Oltre a proteggere cuore e pelle, la vitamina A sarà un vero e proprio toccasana anche per la nostra vista.
Anche il basilico è un ingrediente molto salutare per il nostro corpo. Esso, infatti, è molto ricco di calcio e di vitamina K e, come nel caso del pomodoro, darà una grande mano all’organismo nel prevenire problemi e infiammazioni. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie molto importanti. Il basilico aiuta anch’esso il sistema cardio circolatorio, migliorando, quindi, l’attività del cuore.
Un altro effetto benefico del basilico si ha in riferimento alla regolazione del colesterolo. Avrà anche effetti benefici sull’intestino e stimolerà in modo efficace la diuresi.
Sono tantissimi, quindi, gli aspetti positivi e benefici dei pomodori e del basilico. L’accoppiata di questi due elementi della tradizione culinaria mediterranea, dunque, oltre a essere gustosa, sarà anche particolarmente benefica per il nostro organismo.
Quando, però, questa accoppiata di ingredienti andrà ridotta? Scopriamo in quali casi un consumo eccessivo di pomodori e basilico non andrà affatto bene. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come per tutti gli alimenti, anche il consumo di ingredienti all’apparenza solo benefici, andrà sempre eseguito nelle giuste dosi. Gli eccessi, infatti, non fanno mai bene in nessun ambito, compreso quello alimentare. Può capitare, specie in estate, di eccedere con il consumo di pomodori e di basilico. Ecco quali conseguenze potranno esserci nel nostro organismo.
Il nostro, come normale che sia, non è assolutamente un invito a dare un parere negativo a pomodori e basilico. Abbiamo visto le straordinarie proprietà benefiche di questi prodotti per il nostro corpo. Mangiare sempre e solo la stessa cosa, però, non andrà mai bene.
Per questo motivo, se nella tua dieta saranno presenti ogni giorno pomodori e basilico non sarà positivo. Dovrai ridurre il consumo di questi prodotti e variare la tua dieta alimentare.
Un consumo eccessivo e spropositato di pomodori e basilico potrà portare a serie conseguenze ed effetti collaterali specifici. Ci riferiamo a mal di stomaco frequenti, a problemi ai reni, alle infiammazioni della vescica e a forti mal di testa. Sono in tanti, poi, a sconsigliare di mangiare basilico nel corso della gravidanza.