Ecco quando dovreste piantare i pomodori in orto o balcone. Esiste un mese ideale per piantarli in modo che crescano velocemente e in forze.
Vi sveliamo qual è il metodo giusto per piantare i pomodori nel vostro orto oppure in balcone. Nello specifico vi sveliamo anche qual è il periodo dell’anno ideale per piantarli.
Pomodori in balcone o in orto, come piantarli
I pomodori sono senza dubbio dei vegetali amatissimi dagli italiani. Li usiamo come verdura per le nostre insalate, come condimento di pasta, pizza e bruschette e persino come frutti per dei succhi ricchi di vitamine.
Visto l’aumento dei prezzi a cui stiamo assistendo già da più di un anno, sono tante le persone che stanno pensando di coltivare questi frutti direttamente nel proprio orto o in balcone.
Molti italiani, però, non hanno idea di come fare. Proprio per questo oggi abbiamo pensato di fornirvi dei validi consigli, che semplificheranno sicuramente l’approccio di molti inesperti.
Dovete sapere, che prima di piantare i pomodori dovete preparare il terreno. Il suolo deve essere idratato e già nutrito con numerose sostanze. Vi consigliamo di inserire del concime naturale prima di procedere con l’inserimento dei semi.
Ricordatevi che dovete piantare i pomodori in fila, distanziandoli gli uni dagli altri di almeno 50 centimetri. Soltanto in questo modo garantirete che l’aria circoli in maniera ottimale e che l’acqua si distribuisca in modo omogeneo.
Per poter piantare i pomodori, ricordatevi che dovete occuparvi di praticare delle buche, che dovrebbero essere profonde circa 10 centimetri. Fatto ciò, potete mettere al loro interno la pianta del pomodoro. Fate attenzione a toccare con particolare cura le radici, che dovrebbero risultare particolarmente estese durante questa fase.
Fatto ciò, potete poggiare sulle radici del terriccio. Ricordatevi di esercitare una pressione su di esso, in modo che venga fuori tutta l’aria in eccesso. Ma qual è il periodo migliore per effettuare questo processo? Ecco che ve lo sveliamo qui di seguito.
Ecco qual è il mese ideale
Molte persone credono che scegliere il mese giusto in cui piantare i proprio pomodori non sia fondamentale. Vi diciamo subito che in realtà è molto importante affinché queste piante e i loro frutti crescano nel migliore dei modi.
In realtà i coltivatori sanno che i pomodori apprezzano moltissimo le temperature calde. Proprio per questo, in Italia, ad esempio, andrebbero piantati intorno ai mesi di maggio o di giugno.
In altri Paesi, invece, la loro coltivazione potrebbe essere anticipata o posticipata a seconda della temperatura. Più a sud, infatti, come ad esempio in Andalusia, potrebbe essere necessario piantare i pomodori già nei mesi di marzo o di aprile.
In ogni caso, se volete coltivare questa pianta, vi raccomandiamo di non badare al mese in cui si é, ma piuttosto alla temperatura ambientale. Se vi rendete conto di stare vivendo in un aprile particolarmente caldo, ad esempio, potrete già piantare i vostri pomodori.
Se invece ancora a giugno le temperature non si sono affatto alzate, potete decidere di posporre la loro coltivazione fino al mese di luglio.