Se hai delle porte in legno opache ci vorrà davvero pochissimo per farle ritornare a risplendere. Ti serviranno solamente prodotti naturali che hai in casa. Ecco cosa ti serve.
Le porte in legno sono la scelta di molti nelle proprie abitazioni. Sono resistenti ed esteticamente molto belle ma bisogna fare attenzione a come si trattano. Per le porte in legno infatti non vanno utilizzati prodotti abrasivi, dalle spugne ad alcuni solventi come alcool o ammoniaca.
Per pulire al meglio le porte in legno è meglio utilizzare dei panni in microfibra che sono delicati e prevengono i graffi. Bisogna rispettare il materiale che è molto pregiato e bisogna fare attenzione al trattamento delle porte in legno. Altrimenti si graffieranno e perderanno il loro smalto e la loro lucentezza.
Mantenere le porte in legno come quando si sono comprate non è semplice. Infatti inevitabilmente con il passare del tempo questo si opacizzeranno. Ma non preoccuparti perché ci sono alcuni rimedi che ti aiuteranno a farle tornare lucide come quando le hai acquistate. Ti serviranno solamente prodotti naturali che hai già in casa. Di seguito i dettagli.
Rimedi per porte di legno opache
Come abbiamo detto le porte in legno vanno trattate con attenzione per salvaguardare quello che è il materiale e l’integrità della porta. Se le tue porte in legno però sono diventate opache con il tempo non preoccuparti perché ci sono dei rimedi che puoi utilizzare e che ti aiuteranno molto.
Non dovrai comprare nulla perché la maggior parte dei rimedi che ti andremo a mostrare sono prodotti che trovi già nella dispensa di casa tua. Sono infatti prodotti completamente naturali che trovi in cucina perché è lì dove vengono utilizzati di più. Andiamo a vedere quali sono:
- Aceto: una delle proprietà maggiori dell’aceto è proprio quella di rendere lucide le superfici dove viene utilizzato. Quindi passandolo sul legno si otterrà un effetto lucido. Basterà prendere un panno in microfibra e bagnarlo con l’acqua. Una volta che questo è ben strizzato potete aggiungere qualche goccia di aceto. Dopo averlo passato procedete poi risciacquando la porta con un panno pulito, imbevuto d’acqua e strizzato.
- Limone: anche questo è ottimo per pulire il legno opaco. Non solo donerà brillantezza ma anche profumo all’ambiente. Basterà prendere un limone grande e ricavarne il succo. Prendere una spugna umida e metterla nel succo di limone. Passare sulla porta ad lato non abrasivo. Poi sciacquare con un panno strizzato e asciugare bene. Il limone non solo farà brillare la porta ma eliminerà anche le macchie di sporco.
- Olio d’oliva: questo ha un’azione nutriente e quindi è ottimo per far tornare il legno di nuovo lucido. Basterà prendere un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva e passarlo delicatamente sulle zone che volete far ritornare lucide oppure sull’intera porta. Lasciate agire per circa 15 minuti poi potete andare a rimuovere l’eccesso di olio e risciacquare con un panno umido.
- Sapone di Marsiglia e bicarbonato: questi due insieme funzionano benissimo. Uno ha azione sgrassante e l’altro lucidante. Basterà unire un cucchiaio di bicarbonato ad un 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido (se lo avete solito basterà farlo in scaglie e scioglierlo). Unendo i due ingredienti dovrete ottenere un composto denso da passare con una spugna morbida sulla porta. Dopo risciacquare con un panno in microfibra.
Per non danneggiare la porta consigliamo sempre di provare qualsiasi rimedio scelto prima su una piccola porzione di porta poco visibile per assicurarsi che questa non si danneggi in alcun modo.