Nuovi posti di lavoro messi al bando da Poste Italiane: stanno cercando nuovi collaboratori da inserire in varie posizioni. Continua a leggere per sapere chi cercano e come candidarsi.
Poste Italiane S.p.a è una delle più importanti società sul suolo italiano e si occupa di servizi postali, di telecomunicazione e di servizi bancari. La sua importanza è testimoniata anche dal numero decisamente alto di uffici e di collaboratori. Gli uffici sono distribuiti in tutta Italia e sono circa 13 mila, i dipendenti sono 125.000 e i postini circa 27.000.
Poste Italiane è in grado di offrire una grande varietà di mansioni: smistamento, consegne, sportelli ecc., e anche quest’anno stanno allargando il personale. Bisogna sapere anche che viene data la possibilità a chi lavora con loro da tempo di effettuare il passaggio da contratto determinato a quello indeterminato.
Una realtà ben collaudata e funzionate in grado di accogliere molte persone che decidono di intraprendere una carriera lavorativa con Poste Italiane. Ogni anno infatti vengono aperti nuovi bandi e selezioni per assumere nuovi collaboratori, e anche quest’anno è stato pubblicato il nuovo bando dell’autunno-inverno 2022-23. Approfondiamo insieme.
Assunzioni 2022-23
Poste Italiane sta cercando prevalentemente nuovi postini. I postini si occupano del recapito postale, recapito che prevede consegne di pacchi, posta, lettere, raccomandate ecc. Per poter fare domanda non sono stati imposti molti requisiti: Poste Italiane accetterà indistintamente sia laureati che diplomati e, soprattutto, non ci sono limiti di età per questa mansione.
Bisogna stare attenti a specificare il voto ottenuto alla fine del percorso di studi indicato nel curriculum, poiché senza questa precisazione potrebbero non prendervi in considerazione. Infatti Poste Italiane, nonostante apra i bandi come fossero concorsi pubblici, recepisce le candidature come se fosse una società privata.
I documenti necessari alla presentazione della domanda sono il curriculum vitae, i documenti di identità (codice fiscale, patente, carta di identità) e la copia del titolo di studio con annessa votazione finale.
Contratto e stipendio
Il contratto previsto per i postini è un tipo di contratto a tempo determinato, è un lavoro a carattere stagionale. In genere l’assunzione prevede un periodo lavorativo che va dai 3 ai 4 mesi, e queste assunzioni previste per l’autunno 2022 copriranno i mesi che vanno da ottobre a gennaio.
Lo stipendio è erogato mensilmente per un totale di 1200 euro netti. Vediamo insieme come ci si candida.
Dove assumono e come candidarsi
Le candidature sono aperte nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna e Sicilia.
Dopo aver inviato il curriculum vitae tramite il sito web ufficiale, Poste Italiane vi farà effettuare un test online. Chi possiede un curriculum idoneo e riesce a superare il test viene poi contattato dagli uffici di Poste Italiane per dare il via alla successiva fase: un colloquio e una prova di guida da effettuare su un motomezzo con un carico di posta.
Poste Italiane è alla ricerca anche di nuovi sportellisti, operatori nello smistamento postale, consulenti mobili, front end. La modalità di assunzione di queste figure sarà determinata in base alle esigenze delle sedi che assumono per questo incarico: Roma, Napoli, Bolzano, Bologna, Trentino Alto Adige.