Posti di blocco, ora chiedono questo documento a bordo: rischi 173 euro di multa

Se ai posti di blocco chiedono questo documento, tutti sono obbligati a mostralo: in caso contrario scattano ben 173 euro di multa.

carabinieri controllano documenti
carabinieri controllano documenti-imilanesi.nanopress.it

Tra Codice della Strada e posti di blocco, sono moltissimi gli automobisti che si trovano a dover affrontare i cambiamenti. In effetti, condure una mezzo di trasporto non significa solamene andare su strada ma anche rispettare le regole per la sicurezza di tutti quanti. Se gli agenti fermano un mezzo per un controllo, il conducente è obbligato a far vedere questo documento altrimenti scattano 173 euro di multa. A cosa si riferiscono e perchè? Facciamo chiarezza.

Posti di blocco e regole del Codice della strada

Guidare un mezzo di trasporto non è di certo un gioco. Le regole del Codice della Strada sono tante ed è quasi impossibile conoscerle tutte. Tuttavia è importante conoscere tutte quelle di base per non inciampare in incidenti o comunque in multe salate.

Regole del codice della strada
Regole del codice della strada-imilanesi.nanopress.it

Come hanno sicuramente notato tutti i conducenti dei mezzi, i posti di blocco sono aumentati. Ci sono controlli ad ogni angolo di strada e a tutte le ore. Il controllo riguarda anche un documento che si chiama DUC e se ci fosse una irregolarità verrebbe immediatamente sanzionata. In questo caso vengono richiesti 2.000 euro con una multa immediata.

Si nota che le regole sono completamente cambiate e gli agenti pongono la giusta attenzione a modi di guidare oltre che a tutti i documenti. Si ricorda infatti che un mezzo deve anche rispondere alle normative di controllo, facendo in modoc che vengano rispettate le varie scadenze (bollo, assicurazione, revisione e tagliando).

173 euro di multa se manca questo documento

Un inasprimento delle sanzioni riguarda anche altri documenti che potrebbero non essere a disposizione. Ci sono moltissime multe sui parcheggi e su chi fa il furbo, parcheggiando anche in posti che sono dedicati ai disabili. Ovviamente, i controlli sono severi anche per chi guida con il cellulare oppure senza indossare la cintura di sicurezza. Insomma, si cerca di applicare più sanzioni ad ogni controllo al fine di poter garantire la sicurezza di ogni individuo.

posti di blocco
posti di blocco-imilanesi.nanopress.it

In termini di documenti che non dovrebbero mai mancare durante un controllo, c’è il libretto di circolazione, l’assicurazione e la patente di guida non scaduta. La carta circolazione documenta tutto quello che riguarda il mezzo, con caratteristiche e fattori determinanti come carburante – telaio e targa.

Se ad un posto di blocco questi documenti non vengono mostrati, si dovranno pagare delle sanzioni che vanno da 42 euro e arrivano sino a 173 euro. Ma attenzione, in alcuni casi molto gravi si potrebbe arrivare sino a 2.000 euro di multa.

Questo vuol dire che non si potrà condurre un mezzo senza tutti i documenti a bordo, perché i controlli sono tanti e doverosi. I conducenti dei mezzi dovranno stare attenti e osservare le regole, non solo per la sicurezza individuale ma anche per non pagare delle multe salate.

Impostazioni privacy