All’interno del Codice della Strada, sono preseti fra le altre cose, le norme che regolano il dare o meno la precedenza agli incroci.
Per quanti sbagliano nel dare la precedenza in una determinata condizione stradale, la multa può arrivare a 650 €uro con la possibilità che venga anche ritirata la patente.
Precedenza agli incroci, un errore può costare molto caro
Passando in rassegna le innumerevoli disposizioni contenute nel Codice della Strada, si nota anche una regola che concerne il diritto di precedenza. Si tratta di una regola di carattere più generale di cui tutti hanno consapevolezza, ma in realtà si sa che cosa può accadere in determinati casi?
Una norma ben nota agli automobilisti e che vale come norma di base da rispettare: “ bisogna dare la precedenza a chi viene da destra“.
Il codice della strada recita all’articolo 145:
“Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.
In ogni caso, un certo numero di circostanze particolari fa sorgere dei dubbi in molte persone. In realtà, anche nel rispetto della regola che prevede il diritto di precedenza, di fatto, presso alcuni incroci, la regola di cui sopra potrebbe non essere valida e passare in secondo piano.
Cosa fare per non farsi multare
La conoscenza di queste diversità aiuta a non farsi multare per ben 650 €uro.
In linea generale, è obbligatorio per gli utenti della strada lasciare la precedenza ai veicoli in marcia da destra agli incroci, a meno che non sia segnalato.
Eppure questo principio di carattere generale non può essere rispettato con mezzi particolari o in presenza di un’intersezione di una strada primaria con una secondaria.
Intanto occorre chiarire cosa si intende per mezzi particolari, che in prevalenza vede così indicate sia le ambulanze, che le auto delle forze dell’ordine in servizio con le sirene attive, ma anche i mezzi che marciano sulle rotaie.
A questo punto, la regolamentazione in materia di circolazione non si applica alle intersezioni. In ogni caso, questi automezzi hanno la precedenza sia provenienti da destra che da sinistra.
Tuttavia ci sono altre condizioni in cui non è possibile applicare la regola generale della priorità. Ovvero se arrivati ad un incrocio è presente uno STOP, o altri segnali simili che stanno a indicare che occorre fermarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito da tutti e due i sensi di marcia.
Inoltre, se un’auto proveniente da destra si immette su una strada principale da una strada secondaria o da una strada privata, la regola generale non si applica nemmeno in questo caso. Chi proviene dalla carreggiata laterale deve sempre cedere il diritto di precedenza.
Cosa accade se non rispettiamo le regole? Possiamo andare incontro a una sanzione compresa fra i 162 e i 646 euro. In aggiunta ad un’eventuale detrazione di 5 punti sulla patente di guida.