Precedenza, in questo caso ti sfilano 8 punti dalla patente: non fare l’errore

Sapevi che non dare la precedenza in una determinata situazione comporta la decurtazione di 8 punti dalla patente? Non solo si rischia anche di essere multati con una pesante sanzione. Scopriamo quale errore non bisogna fare per evitare tutto ciò!

punti in meno patente
8 punti in meno sulla patente – Imilanesi.Nanopress.it

Il rispetto delle regole del codice della strada è fondamentale per circolare senza rischi. Non solo, bisogna anche fare attenzione alle persone che si muovono a piedi e che si servono delle strisce pedonali per attraversare le strade con sicurezza. Purtroppo, però, non tutti danno la precedenza in questi casi, e questo dà origine a parecchi incidenti. Scopriamo cosa non fare e quali conseguenze evitare!

Le regole del Codice della Strada vanno rispettate

Rispettare le regole del Codice della Strada è immancabile per evitare incidenti, ma è anche necessario usare il buon senso per fare in modo che la circolazione avvenga senza rischi per se e per gli altri. Infatti, c’è una infrazione che molti commettono quasi senza pensarci, come se fosse una cosa del tutto normale.

punti patente-imilanesi.nanopress.it

Stiamo parlando del fatto di non dare precedenza alle persone che sono sulle strisce pedonali, un’infrazione sempre più diffusa e che causa molti incidenti. Non dare precedenza in questo caso vuol dire andare contro quelle che sono le regole del codice della strada, e non va bene!

Dare sempre la precedenza sulle strisce

Quando si parla di attraversamenti pedonali è chiaro che si tratta delle strisce pedonali, dove hanno diritto di passare i pedoni per attraversare la strada. Se sei in auto e ci son già persone che stanno attraversando la strada sulle strisce, è normale che devi dare la precedenza.

Non farlo vorrebbe dire compiere una grave violazione, che ha delle serie conseguenze. Purtroppo, spesso tanti automobilisti non rispettano questa regola che è così chiara e comprensibile, e quindi passano dei brutti momenti, sia perché devono pagare una multa, sia perché vengono privati di diversi punti nella patente. Vediamo di seguito cosa succede a chi compie questo grave errore!

Cosa succede a chi non rispetta la regola

Dare la precedenza ai pedoni che stanno attraversando le strisce pedonali è imperativo ed  è una regola assolutamente da rispettare. Chi non lo fa compie una gravissima infrazione, che viene punita sia con un’ammenda che non il prelievo dei punti dalla patente.

Per quanto riguarda la multa, chi viola la regola è soggetto ad una sanzione che può arrivare a ben 665€, una somma abbastanza elevata, ma che deve comunque pagare.

Inoltre, vengono anche decurtati otto punti dalla patente, altra conseguenza piuttosto grave per chi ha già avuto a che fare con qualche altra infrazione e si ritrova con pochi punti nella licenza di guida. Si tratta di due conseguenze abbastanza negative per chi guida, ma giuste e corrette per punire chi commette queste mancanze.

 strisce pedonali
strisce pedonali – IMilanesi.nanopress.it

Infatti, non è comprensibile che alcune persone, mentre sono alla guida, non devono fermare il veicolo per consentire ai pedoni di attraversare le strisce senza pericoli. Per non parlare del fatto che possono verificarsi gravi incidenti e mettere a serio rischio la vita dei pedoni!

Le multe sono più alte se ci sono incidenti

Come è chiaro, le multe sono più elevate se succedono degli incidenti. I pedoni che attraversano le strisce possono essere feriti da un veicolo che non si ferma, o possono addirittura trovare la morte, a seconda di come avviene l’incidente e della velocità a cui è lanciato il mezzo.

In caso di feriti e morti entrano in gioco il Codice Civile e Penale e se si tratta di omicidio su strada la pena detentiva è inevitabile. Dunque, per evitare che accada tutto ciò, quando ci sono persone che stanno per attraversare le strisce pedonali, le auto devono essere fermate.

I conducenti devono attendere che i pedoni attraversano e poi possono proseguire. Dal canto loro, anche i pedoni devono seguire le giuste regole per attraversare la strada.

Impostazioni privacy