Chiunque si mette alla guida di qualsiasi mezzo, rischia tutti i giorni la detrazione dei punti della patente o addirittura il documento stesso, per aver commesso degli errori che a primo colpo d’occhio possono sembrare di poco conto, ma che in realtà hanno un peso non indifferente.
Quando si viaggia sulla strada, bisogna sempre fare attenzione a dare le precedenze giuste quando è il caso, rispettando gli incroci e i segnali stradali anche per evitare conseguenze disastrose, quali incidenti che possono recare seri danni o uccidere terzi.
Mettersi alla guida di mezzi a motore e non, a due ruote o a quattro ruote, significa assumersi la responsabilità della vita propria, di chi si trasporta sul mezzo e di chi si incontra. Ma non solo. Commettendo infrazioni si mette a rischio anche la patente.
Rischiare la patente commettendo un’infrazione pesantissima, ecco quale
Per questo motivo non appena ci si accinge ad attraversare un incrocio, bisogna fare attenzione alle modalità in cui lo si fa. La prima cosa da fare quando si arriva ad un incrocio, è rallentare in maniera adeguata. Quando si è alla guida, in un momento qualsiasi non bisogna distrarsi. In particolare all’incrocio bisogna mantenere elevata l’attenzione. Dopo essersi assicurati dell’assenza di pericoli e quindi dopo aver dato le opportune precedenze, si può attraversare.
Queste sono le modalità che si devono seguire se non si vuole rischiare di beccare una multa che va da 167€, a 665 euro. Se a questo comportamento imprudente si somma la velocità assolutamente inadeguata, si aggiungono delle sanzioni che vanno da 87€ a 344 euro con la detrazione di 5 punti dalla patente.
Multe per automobilisti e ciclisti che non rispettano queste norme del codice della strada
Tra le regole più famose che tutti gli automobilisti e i motociclisti conoscono, avendo frequentato la scuola guida, è la precedenza a destra. Questa regola deve essere applicata agli incroci, in assenza di segnalazioni come semafori o cartelli stradali. Chi viola questa norma rischia la sottrazione di 5 punti dalla patente. Poi la multa da 167 a 665 euro e la sospensione del documento per un periodo di che va da 1 a 3 mesi. La sospensione è prevista se si commette lo stesso errore per due volte o più in due anni.
In linea generale quando è presente il segnale dare precedenza bisogna sempre fermarsi e dare la precedenza a tutti i veicoli che arrivano sia dalla destra, che dalla sinistra. Se arrivando all’incrocio, si nota che non sono presenti altri veicoli, ci si deve comunque fermare dietro a linea che indica lo stop e poi ripartire se la strada è realmente libera.
Quando si attraversa l’incrocio, se lo si fa senza dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra e da sinistra, si riceve una multa che va da 167 a 665 euro. Prevista la sottrazione di 5 punti dalla patente e la sospensione del documento da 1 a 3 mesi in caso di recidiva in due anni.
Se ci si ferma oltre la linea d’arresto invece si viene multati da 42 a 173 euro e vengono sottratti due punti dal documento di guida. Quando si vede il segnale stop, in particolare negli incroci in cui c’è scarsa visibilità, si è obbligati a fermarsi sempre e comunque. Chi non rispetta il segnale e quindi attraversa l’incrocio rischia di prendere la multa fino a 665 euro. Prevista anche in questo caso la sottrazione di 6 punti della patente e ovviamente la sospensione del documento di guida,per un periodo che va da 1 a 3 mesi.
Semaforo e stop al passo carrabile, ecco cosa fare per non beccare pesanti multe
Per concludere va rispettato sempre anche il semaforo. Per cui se si passa con il rosso o con il giallo la multa che si rischia va da 167 a 665 euro con la decurtazione di 6 punti della patente. Se si passa con il verde omettendo però la precedenza ai ciclisti oppure ai pedoni, si rischia una multa da 42euro a 173 euro. Poi è prevista anche la decurtazione di due punti della patente.
Quando invece si esce da un passo carrabile o da un parcheggio privato, anche in assenza di cartelli stradali, si ha lo stop. Per cui bisogna sempre fermarsi e dare la precedenza tutti gli altri veicoli. Se non lo si fa, si rischia una multa da 665 euro con la sottrazione di 5 punti dalla patente.