Tre imprese di Pavia, sono state premiate, per aver proposto delle idee innovative ed essere riuscite a imporsi sia sul mercato italiano, che su quello internazionale con progetti più che interessanti e di grande valore.
Le aziende in questione sono composte da giovani neo laureati che lavorano con passione e dinamica.
Proprio questi giovani, hanno partecipato all’ottava edizione dell’evento Univentore promosso dall’università e del Comune di Pavia.
Due imprese hanno ricevuto dei premi per il 2022, mentre una per il 2021. Uno dei riconoscimenti viene attribuito per lo spin-off dell’università di Pavia, legato ad un progetto che ha a che fare con l’analizzatore biochimico, progetto a cui i ragazzi hanno lavorato per diversi mesi.
L’azienda in questione produce materiale anatomico per i cuscini e imbottiture 3D che consentono di prevenire le piaghe da decubito. L’altro progetto premiato invece ha a che fare con una linea di prodotti cosmetici dermatologici avanzati. Questi si usano per la cura della pelle, per prevenire le rughe e o altre problematiche senza danneggiare il derma.
Insomma si tratta di progetti di evoluzione molto importanti ed interessanti per tutti. Il punto d’incontro tra l’imprenditoria, la formazione e l’innovazione, sembrerebbe essere proprio il progetto Univenture. Questo è quanto sottolinea Stefano De Nicolai nonché professore di Innovation Management dell’università coinvolta nell’evento.
Grazie all’evento in questione i giovani si impegnano il doppio per riuscire a dare il meglio di sé, portando sul tavolo di lavoro le conoscenze, l’innovazione e delle idee grandiose che mirano ad una sorta di rivoluzione a 360° che riguarda diversi settori.
Il progetto piano piano sta coinvolgendo tutta la provincia di Pavia e vuole coniugare la crescita economica e la sostenibilità sociale e ambientale sempre di più. Probabilmente si raggiungeranno ottimi risultati entro la fine dell’anno, per cui non rimane che attendere.
Intanto il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, assolutamente soddisfatto dell’esito dell’evento e dei progetti presentati dai giovani, parla di realtà importanti che camminano di pari passo con il progetto Pavia capitale della cultura d’impresa. Quest’ultimo è stato inaugurato nei giorni scorsi insieme ad Assolombarda e accenderà il riflettore sulla città per tutta la durata del 2023.