Prendi una tela di plastica e mezzo filato e crea questa bellissima idea fai da te

Basta una sola tela in plastica e mezzo filato per creare qualcosa di unico e fai da te in pochissimi minuti.

Tela e filato
Tela e filato -imilanesi.nanopress.it

Tutto parte da due elementi che si devono fondere insieme, come la tela in plastica e un mezzo filato, così da poter realizzare qualcosa di unico e completamente personalizzato. È un’arte antica, un bisogno di esprimersi e anche la rara bellezza di come con pochi passaggi di uncinetto si possa avere qualcosa di unico tra le mani. Vediamo insieme cosa si può ottenere con questi due elementi importanti?

L’arte del filato e del cotone

Una storia emozionante quella del cotone e dei filati, che da sempre accompagnano il mondo della cucitura a mano o con la macchina per cucire. Una necessità per il confezionamento dei capi di abbigliamento e dei tessuti in generale, mettendoci tutta la passione e la manualità che solo mani esperte possono mettere a disposizione.

Il cotone è la fibra più usata nel mondo, per poi passare alla lana – lino e oggi canvas. Sembra che già 12.000 anni A.C ci fossero questi filati e che le mani di uomini e donne esperte potessero realizzare qualcosa di unico. In Messico sono stati trovati dei frammenti di filato – soprattutto in cotone – che risalivano a 7000 anni fa.

cotone e filato fai da te
cotone e filato fai da te-imilanesi.nanopress.it

Si ha sempre voglia di creare qualcosa di nuovo e personalizzato con l’uncinetto o con l’aiuto della macchina da cucire. Una borsa, per esempio, consente di poter spaziare con la fantasia e ottenere non poca soddisfazione. Gli accessori sono sempre stati lavorati a mano, mentre oggi sono perlopiù un hobby e una necessità manuale.

Cosa realizzare con una tela di plastica e mezzo filato

Entrare nel mondo del filato, del fai da te, con uncinetto o macchina da cucire è un mondo assolutamente da vivere a pieno. In questo caso si ha a disposizione una tela di plastica e poi mezzo filato, da lavorare con l’uncinetto. Il filato potrebbe essere in cotone, ma per realizzare una borsa alla moda meglio avvalersi ad un filato di lana così da dare un tocco trend all’accessorio.

La prima cosa da fare è tagliare la retina con le misure adatte per una borsa mini/media con chiusura sul davanti. La tela in plastica rappresenta la base rigida della borsa. Poi con l’uncinetto si va a lavorare su tutta la struttura, per ricoprirla completamente con il filato del colore scelto a seconda del proprio gusto personale.

retina e filato
retina e filato-imilanesi.nanopress.it

È indubbio che per questo lavoro ci voglia un minimo di manualità e di passione per il mondo dell’uncinetto. Il risultato finale? Una bellissima borsetta in peluche, realizzata con del filato apposito in lana colorata e poi una base di retina in plastica. Ancora meglio se la tela di plastica è di recupero, così da dare una seconda vita agli oggetti.

Impostazioni privacy