Nessuno riesce mai a pulire approfonditamente le corde per stendere i panni. Con questo metodo sarà un gioco facile e veloce.
Tutti in casa hanno le classiche corde bianche per stendere i panni. Con la polvere e il cambio del meteo, oltre che la sporcizia che arriva dalla strada diventano nere e nessuno sa come fare per riportarle allo stato iniziale. Ci sono dei rimedi naturali da provare immediatamente, senza inquinare e nel pieno rispetto dalla natura. Come fare? Prendere una bacinella e poi applicare questo metodo unico nel suo genere. In pochi minuti le corde per stendere i panni saranno come nuove.
Metodo per pulire le corde per stendere i panni
Le corde per stendere i panni sono sporche e completamente nere? Con questi ingredienti naturali e questo metodo, in poco tempo si potranno ritrovare bianchissime e pulite adatte ad accogliere ogni tipo di panno appena lavato.
I rimedi casalinghi indicati sono tutti naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente perché non inquinano. Inoltre, non sono arricchiti di agenti chimici o conservanti, adattandosi ad ogni tipologia di tessuto.
Il bicarbonato di sodio è senza dubbio l’ingrediente protagonista per ottenere le corde bianchissime. Si sfruttano le sue azioni sbiancanti, pulenti e sgrassanti con una piccola azione abrasiva in aggiunta pronta per eliminare anche lo sporco più resistente.
Prendere una bacinella piena di acqua tiepida e versare due bicchieri di bicarbonato di sodio. Subito dopo smontare i fili e immergerli dentro la soluzione. Non si ha il tempo o modo di smontarli, usare una spugnetta impregnata di questa soluzione.
Se i cavi sono molto sporchi, mescolare il bicarbonato con dell’acqua per creare una pasta densa. Il composto omogeneo andrà poi applicato sui fili aiutandosi con una spugnetta. Risciacquare completamente e stendere i panni.
Altri metodi naturali di pulizia
Ci sono anche altri ingredienti da usare e altri metodi di pulizia. Il sapone di Marsiglia, per esempio, si usa per sfruttare al meglio le sue proprietà pulenti e profumate. Così come per il bicarbonato, sciogliere delle scaglie direttamente dentro la bacinella e poi passare il panno imbevuto della soluzione direttamente nei cavi sporchi. Risciacquare bene e asciugare.
Da non sottovalutare la forza dell’aceto di vino bianco, per sfruttare le sue proprietà pulenti per eliminare lo sporco incrostato. Si uniscono due tazze di aceto ad una bacinella di acqua calda, lavando le corde esattamente con lo stesso metodo di cui sopra.
Per una azione pulente di altissimo livello, si potrà usare anche il succo di mezzo limone biologico. Il procedimento è sempre lo stesso e si uniscono anche le forze sbiancanti naturali. Ovviamente, aceto e limone possono essere usati anche insieme, creando una sostanza ricca di proprietà per eliminare tutto lo sporco incrostato.
Si ricorda che questi ingredienti sono naturali e adatti per pulire, senza inquinare o spendere soldi.