Sta per arrivare il caldo intenso con temperature fino a 28°C. Dopo una primavera inesistente inizia ad arrivare l’estate: ecco le regioni che sentiranno per prime questo caldo.
La domanda più comune è quando arriverà l’estate e le alte temperature. Non temere però perché stanno per arrivare. Bisogna infatti prepararsi al caldo intenso dopo un maggio con temperature sotto la media. Nel mese di giugno infatti ci saranno dei picchi di alte temperature davvero notevoli. Vediamo cosa dicono gli esperti.
Caldo intenso in queste regioni italiani
Il mese di maggio si è presentato con piogge e temporali sparsi per tutto il territorio italiano portando non pochi problemi. Tutti si chiedono dove è finita la primavera e le belle giornate ma non ti preoccupare perché stanno tornando. Il centrometeoitaliano.it indica il mese di giugno come il mese del cambiamento nelle temperature.
L’ultimo weekend di maggio si presenta con diverse perturbazioni e nuvoloso lungo la penisola. Per giugno però arriverà il caldo intenso con picchi anche fino ai 28°C. Il vero caldo estivo però arriverà a luglio ed agosto e molto probabilmente le temperature saranno sopra la media.
Se le temperature sono più alte della media nel mese di giugno anche le precipitazioni lo saranno. Infatti sono previste ancora piovaschi nelle prime settimane di giugno. I primi cambiamenti arriveranno dal 6 giugno ed ecco quali saranno le regioni italiani interessate per prima da questo cambiamento.
Il caldo arriverà un po’ in tutte le regioni italiane e molte saranno le regioni che a giugno avranno un netto aumento delle temperature. Non bisogna escludere però dei cali improvvisi che potrebbero arrivare. Bisogna infatti restare connessi e attendere le previsioni meteo aggiornate ai prossimi giorni per capire quando il caldo esploderà.
Per giugno puoi quindi programmare il tuo weekend perché con molte probabilità incontrerai delle giornate soleggiate. Non dimenticare però che potrebbero esserci piogge sparse. Per il ponte del 2 giugno però attenzione alle mete che scegli. L’anticiclone africano attraversa il paese proprio in quei giorni.
Le regioni del Nord Italia sono più vulnerabili e più soggette alla pioggia. Soprattutto lungo il versante delle Alpi. Se vuoi passare dei giorni al caldo puoi andare nelle due isole italiane, la Sicilia e la Sardegna. Qui con molte probabilità si potrà godere del sole e delle belle giornate. Di seguito un piccolo aggiornamento sulla regione Lombardia.
Lombardia: ecco nel dettaglio il meteo di questa regione italiana
Andando ad esaminare nel dettaglio le condizioni meteo della Lombardia notiamo dei miglioramenti nelle temperature per Milano. Infatti la città sarà interessata da massime di 28°C a giugno. Le minime però possono arrivare a 17°C quindi tieni presente che non è completamente arrivata l’estate.
Milano infatti sarà interessata ancora da piogge sparse e si parla di circa 10 o 15 giorni di pioggia. Non posare ancora l’ombrello e gli stivali perché potrebbero ancora servire. Dal 10 giugno in poi però le massime in questa regione supereranno i 30°C quindi ci sono chiari segni di miglioramento.