Via Santa Margherita Milano: presentato un progetto di riqualificazione da Ardian, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.
Riqualificare il palazzo di via Santa Margherita 11, attuando la rigenerazione urbana, sia della via che di Piazza Paolo Ferrari è più che importante per chiunque.
Questo è anzi l’obiettivo del progetto presentato dalla società leader a livello mondiale negli investimenti del marketing privato, che si occuperà di tutto, dall’inizio dei lavori, fino al termine.
Grazie a questo progetto si vuole restituire a Milano, un angolo più che caratteristico, situato a poca distanza dal Teatro alla Scala, esattamente tra le vie del quadrilatero della moda. Una zona di tutto rispetto che merita maggiore attenzione e tanto lavoro per ottenere il massimo.
Il progetto è stato ideato seguendo l’idea della città in soli 15 minuti in chiave esg, ovvero ambiente, società e governance, tre parole chiave nel 2023, non possono assolutamente mancare. I lavori mirano al basso impatto ambientale, è proprio questo il risultato che si riuscirà a raggiungere entro pochissimi mesi.
Con il progetto presentato dalla società infatti si vuole fare il possibile per rispettare l’efficienza energetica e la sostenibilità. Di conseguenza o stabile di via Santa Margherita, dovrà essere ridisegnato per cercare di mantenere la sua eredità storica ma allo stesso tempo mantenere la contemporaneità usufruendo comunque della sua versatilità funzionale al 100%.
Il grande protagonista del progetto sarà ovviamente il verde, perché non si può e non si deve assolutamente rinunciare al cortile interno. Anzi qui ci saranno 75 metri quadrati di vegetazione, ricchissima. Poi si passerà alla realizzazione di un altro giardino di 80 mq.
I lavori dovrebbero giungere al termine entro l’estate, seguendo la tabella di marcia prefissata, tutto andrà per il meglio. Saranno installati anche dei marciapiedi molti più grandi in tutta la via Santa Margherita, poi sarà realizzata una nuova pavimentazione. Infine non mancherà l’illuminazione del Vicolo Malagodi, che merita molta più attenzione. Per concludere, ci sarà uno spazio pedonale in Piazza Ferrari.