Presepe+fai+da+te+riciclando+barattoli+di+vetro%2C+lampadine+e+pigne
imilanesinanopressit
/presepe-fai-da-te-riciclando-barattoli-di-vetro-lampadine-e-pigne/amp/
Casa

Presepe fai da te riciclando barattoli di vetro, lampadine e pigne

Anche quest’anno per le festività natalizie, oltre all’albero di Natale non può mancare il tradizionale Presepe.

Natale fai da te-Imilanesi.nanopress.it

Se si ha una casa piccola, ma non si vuole rinunciare ad avere un presepe, una buona idea potrebbe essere quella di costruirselo da soli. Non è necessario, infatti, che sia grande e colmo di statuine.

È sempre possibile optare per una soluzione diversa dal solito e soprattutto fai da te. Ed in più si possono coinvolgere anche i bambini. La prima cosa da fare è raccogliere il materiale necessario, meglio se di riciclo.

Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare dei barattoli vuoti di vetro. E poiché, in questo caso, lo spazio è piuttosto ridotto di conseguenza anche i personaggi non solo dovranno essere di piccole dimensioni, ma ci si dovrà accontentare dei personaggi principali.

Per il progetto è quindi necessario un barattolo di vetro vuoto, del sale e dei pezzettini di legno con della lana colorata. Con il sale ricopriamo il fondo del barattolo per l’effetto neve che, a Natale, non può mancare.

Natività

La Natività quindi, Maria, Giuseppe ed il bambino Gesù possono essere costruiti con dei pezzetti di legno rivestiti da dei fili di lana colorati. Sopra poi si possono incollare delle sfere di legno della grandezza adeguata al corpo.

E poi vanno colorate con dei pennarelli o le tempere. I rametti che si sono usati per i corpi dei personaggi possono essere utilizzati poi anche per costruire la capanna. Si adagia, quindi, il bambino Gesù o in un piccolo cestino oppure nel guscio di una noce.

Se il barattolo di vetro è sufficientemente grande si possono aggiungere altre statuine oppure dei piccoli abeti. Un lavoro più veloce è invece quello di realizzare la Natività dipingendola sul vetro del barattolo.

In questo caso si prendono dei pennarelli indelebili neri e con questi si disegna. Per rendere poi il piccolo presepe luminoso all’interno del barattolo ci si mettono delle piccole luci o una candela.

Presepe fai da te-Imilanesi.nanopress.it

Per l’effetto neve può essere aggiunto delle sale grosso oppure dei batuffoli di cotone. Un lavoro di grande effetto è disegnare ogni personaggio della Natività su delle lampadine che oramai non funzionano più.

Pigne e lana

Una volta disegnati tutti i personaggi che si vogliono per il proprio presepe, sarà sufficiente aggiungere un nastrino ad ogni lampada e appenderla dove si vuole. Altra idea molto simpatica e naturale, è costruire i personaggi con delle pigne.

Prima di tutto è necessario raccogliere delle pigne di diverse dimensioni. Si vestono con abiti confezionati su misura utilizzando della lana cardata o del panno di lana. Si aggiungono delle piccole sfere in legno opportunamente decorate per il viso, e il presepe è pronto.

Published by
Liana Cinelli