Le cause della pressione alta possono essere diverse, vediamo come abbassarla senza farmaci e con rimedi naturali.
Il cuore pompa il sangue nell’aorta, dove viene distribuito ad altre arterie che si dividono in rami arteriosi successivi che raggiungono tutti gli organi.
La pressione sanguigna è mantenuta dall’elasticità dell’aorta e delle arterie principali. Questa elasticità diminuisce con l’età, ed è per questo che è così comune trovare la pressione alta nelle persone anziane.
Dunque, per quanto nella maggior parte dei casi, i medici non sono in grado di individuare la causa esatta dell’ipertensione. Tuttavia, è noto che diverse cose aumentano la pressione sanguigna, tra cui:
L’ipertensione può causare infarti, ictus e altri problemi. Si dice che l’ipertensione sia un “killer silenzioso” perché di solito non provoca sintomi mentre fa questo danno.
La maggior parte delle persone non sa di averlo fino a quando non va dal medico per qualche motivo.
Ovviamente per trattare la pressione alta, cambiare il proprio stile di vita può aiutare a migliorarla e parlarne con il proprio medico in merito è un passaggio fondamentale.
In questo modo si potrà concordare la dieta più indicata che solitamente prevede di assumere cibi sani come frutta, verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi.
Non solo, ma anche alimenti che contengano molto potassio, riducendo il consumo di grassi saturi e di sale nella dieta.
Se si è in sovrappeso, perdere anche solo cinque chili è in grado di abbassare la pressione sanguigna. Inoltre è bene fare dell’esercizio in modo regolare in conformità alla propria età e stato di salute.
Oltre al non fumare il controllo dello stress, praticando tecniche di rilassamento muscolare e respirazione profonda aiuta a controllare la pressione sanguigna a casa.
Insieme a questi semplici adattamenti, ci sono dei rimedi naturali da fare a casa per abbassare la pressione alta uno di questi è utilizzando due alimenti: il limone e l’aglio.
Per questo rimedio si ha bisogno di 200 ml di acqua e tre spicchi di aglio, Mettiamo in un pentolino sul fuoco a scaldare l’acqua. nl frattempo in un contenitore schiacciamo i tre spicchi di aglio. quando l’acqua inizia a bollire si versano nel pentolino gli spicchi d’aglio e si lasciano cuocere per circa 5 minuti.
Passato il tempo si lascia raffreddare e si spreme mezzo limone e si raccoglie il succo. Per ultimo si filtra l’acqua dove hanno cotto gli spicchi d’aglio, ormai tiepida in una tazza. Si unisce il succo del limone e si mescola. Questa bevanda va assunta al mattino a stomaco vuoto.
I rimedi casalinghi, come l’acqua all’aglio, o altri, che potrebbero essere integrati nella dieta e nella routine quotidiana per esercitare un effetto ipotensivo a lungo termine, vanno comunque sottoposti all’attenzione del proprio medico.