Ecco che arrivano le previsioni meteo della prossima settimana: ci saranno temperature fino a 48 gradi soprattutto in queste regioni italiane. Ecco quali sono.
Un’estate che verrà sicuramente ricordata per il caldo intenso che sta regalando. Dopo alcuni temporali sparsi che ci sono stati la scorsa settimana soprattutto nelle regioni del Nord ora ci saranno picchi di alte temperature fino a 48 gradi. Il bollettino del Ministero della Salute metto tutti in allerta: è bollino rosso.
Fino a 48 gradi in queste regioni: ecco quali
Come abbiamo quindi detto sta per arrivare un caldo record segnalato con il bollino rosso. Le previsioni della prossima settimana di luglio sono infuocate. Già la scorsa settimana sono state registrate le temperature più alte ma secondo i meteorologi ci saranno dei picchi ancora più alti che arriveranno sul nostro Paese.
Sembra quasi di stare nel bel mezzo del Sahara. Non solo però il caldo a creare problemi ma anche l’afa che può diventare molto pericolosa. Ma vediamo ora subito quali sono le regioni interessate da questo caldo con temperature così alte. Prima è la Sardegna. Qui sono attesi picchi di 48°C.
Ma non solo perché anche in altre regioni italiane soprattutto del Centro e del Nord le temperature oscilleranno tra i 44 e i 46°C. Le temperature saliranno di circa 10°C rispetto alla media e questo è dovuto soprattutto al nuovo anticiclone che attraverserà l’Italia. A prendere infatti il posto dell’anticiclone Cerbero è stato l’anticiclone Caronte.
Al Nord le temperature saranno alte ma non arriveranno a superare i 40°C. Infatti andando a guardare la Lombardia vediamo massime che arrivano a 36°C. Nel fine settimana prossimo poi ci saranno nuovamente intense piogge e temporali sparsi nella regione. Nonostante ciò però le temperature restano abbastanza alte sui 30°C.
Ecco come affrontare il caldo che è in arrivo
Con il caldo che è in arrivo è importante saper comportarsi. Il Ministero della Salute infatti raccomanda di seguire le 10 regole nel periodo di caldo estremo e quindi proprio in queste settimane dove si stanno registrando le temperature più alte mai registrate. Eccole:
- Non uscire nelle ore più calde: è meglio evitare di uscire nella fascia oraria che va dalle 11:00 alle 18:00. Se si esce in queste ore è preferibile indossare un cappello per proteggere la testa, degli occhiali da sole e capi leggeri e traspiranti. Mai dimenticare poi la crema solare.
- Bere: con questo caldo è molto importante bere circa 2 L di acqua al giorno. È meglio evitare di bere alcolici, bevande gassate e troppo fredde.
- Ridurre attività fisica: è meglio non praticare sport all’aperto nelle ore più calde della giornata.
- Rinfrescare l’ambiente domestico o di lavoro: è bene schermare le finestre che sono esposte al sole e chiudere le finestre nelle ore più calde magari utilizzando un metodo di rinfrescamento artificiale. Nelle ore meno calde tieni le finestre aperte e fai arieggiare la casa.
Questi solo alcuni dei consigli da adoperare. Ce ne sono poi altri tra cui prestare assistenza alle persone più anziane o con difficoltà che potrebbero avere bisogno di aiuto. Resta quindi in allerta e non fare cose avventate con queste alte temperature.