Saranno ancora giorni di pioggia, aria gelida e neve in alcune zone d’Italia: le previsioni per Pasqua e Pasquetta sono preoccupanti.
Nonostante la primavera sia già cominciata da qualche settimana, in questi primi giorni di aprile in molte zone d’Italia è tornato praticamente l’inverno. Le temperature si sono infatti abbassate drasticamente, favorendo addirittura il ritorno della neve e costringendo milioni di italiani a tirare fuori nuovamente cappotti pesanti, maglioni di lana, sciarpe, cappelli e tutto ciò che occorre per coprirsi nella maniera adeguata. Fortunatamente questo freddo anomalo è destinato a non durare per troppo tempo, ma l’impressione è che anche nelle giornate di Pasqua e Pasquetta bisognerà fare i conti con temperature piuttosto basse e in alcuni casi con la pioggia.
Ancora freddo, pioggia e neve sull’Italia: ecco dove
Per quanto riguarda la giornata di domenica 9 aprile, le previsioni del colonnello Mario Giuliacci non lasciano presagire nulla di buono. Il giorno di Pasqua, infatti, si rivelerà all’insegna della pioggia quasi su tutte le regioni italiane, fatta eccezione per Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna. E non è tutto, perché anche a Pasquetta alcune regioni dovranno fare i conti con la pioggia e il maltempo: si tratta di Marche, Abruzzo e Molise, dove le precipitazioni saranno più probabili, così come al Sud. In questi giorni che ci separano da Pasqua gli italiani sono alle prese con temperature più basse anche di 5-6 gradi rispetto alle medie stagionali, con i venti freddi che sferzano in molte zone della Penisola.
E’ tornata anche la neve, specialmente in alcune zone dove nessuno si sarebbe aspettato di vedere anche ad aprile la coltre bianca per le strade. La neve ha infatti imbiancato le Madonie, l’Etna e anche Erice, nel trapanese. Anche in Liguria la neve ha interessato le zone sui 900 metri. Ma la neve arriverà anche a Pasqua e Pasquetta?
Secondo quanto riportato dal sito 3bmeteo.com, domenica 9 marzo è attesa qualche nevicata sull’Appennino meridionale e non è da escludere qualche fiocco su Prealpi orientali e dorsale appenninica settentrionale. Anche il giorno di Pasquetta la neve potrebbe fare capolino su alcune zone d’Italia, tra cui le Prealpi lombardo-venete e qualche zona della dorsale appenninica centro-meridionale.
Dopo Pasquetta cambia tutto: cosa dicono le previsioni
Tuttavia, come accennato, subito dopo Pasqua e Pasquetta le cose cominceranno ad andare meglio un po’ in tutta Italia. Da martedì 11 marzo, infatti, in quasi tutte le Regioni italiane le temperature cominceranno a salire in maniera importante, aprendo quindi le porte al vero arrivo della primavera. Tutto merito dell’anticiclone africano, che farà il suo ritorno sull’Europa permettendo anche agli italiani di godere di belle giornate calde e soleggiate. Nelle regioni del Sud-Est e in Sicilia permarrà ancora qualche residuo di aria fredda, ma sarà roba di pochi giorni.
Al contrario, nelle regioni centrali e settentrionali il rialzo si avvertirà subito, con le temperature che andranno a superare le medie stagionali di diversi gradi. Un clima che non ammette mezze misure. Nel giro di una settimana o poco più si passerà da questi giorni invernali ad un vero e proprio anticipo d’estate.