Previsioni meteo: improvviso cambio del tempo per questo week end. Si prevede un vero e proprio cambio di rotta estivo. Ritornano piogge e temporali, con l’aggiunta di un calo delle temperature. Ecco esattamente dove e quando.
È quindi previsto il sopraggiungere da Nord di un’altra perturbazione, che andrà a caratterizzare le prossime giornate, dopo le ultime basate sull’innalzamento delle temperature con giornate molto calde e soleggiate. Un nuovo cambio di rotta in arrivo e proprio in queste giornate.
A quanto pare sta per arrivare un mutamento climatico che, per la precisione, coinvolgerà le giornate di venerdì 23 e sabato 24 giugno.
Ma è importante aggiungere che questa fase di temporali e piogge non durerà per molto. Infatti in base a quanto dicono le previsioni del meteo, già nella giornata di domenica il tempo inizierà a migliorare nuovamente.
Quindi si tratterebbe soltanto di una semplice parentesi, in un periodo tipicamente estivo con temperature che ultimamente stavano diventando sempre più elevate.
L’arrivo del maltempo interesserà prima di tutto le zone del settentrione, per poi giungere anche in quelle meridionali.
A tal punto da portare delle condizioni totalmente differenti, rispetto a quelle fondate da un caldo intenso che in questi giorni ha raggiunto tutte le zone della Penisola.
Ci sarà dunque un netto calo a livello termico che interesserà tutto il territorio italiano.
I primi segni del cambiamento inizieranno a mostrarsi già durante le prime ore della giornata odierna, ovvero venerdì 23 giugno.
Difatti in questa giornata il clima inizierà a cambiare nelle regioni del Nord, coinvolgendo soprattutto le zone lombarde, quelle del Veneto, l’Emilia Romagna e il Tentino Alto Adige.
Un improvviso cambio di clima che certamente non piacerà a chi ama l’estate e il caldo, ancor di più se si considera che in molti periodi la primavera di quest’anno si è rivelata piena di giornate inusuali. Ciò a causa del forte maltempo che ha provocato tanti danni a persone e abitazioni, primariamente nelle zone dell’Emilia Romagna.
Dunque si attende l’arrivo di probabili piogge e di temporali anche piuttosto intensi, che correlatamente mettono a rischio determinati punti del territorio italiano. Questo in riferimento al pericolo derivante dalle grandinate e dai nubifragi.
Si tratta di una situazione che sta fortemente allarmando non solo gli italiani, ma pure la Protezione Civile che ha provveduto a diramare un’allerta meteo. Quest’ultima si è accostata in questo caso al colore giallo su ben sette regioni italiane.
Nel corso della giornata del 23 giugno, il maltempo si farà sentire in modo più pronunciato nelle zone del Sud Italia.
Ma si tratterà di poche ore, visto che poi dovrebbe cambiare nuovamente.
Per domani si prevede un’estensione dei punti colpiti dalla perturbazione verso Sud, anche per via della fase d’indebolimento associata all’Anticiclone Nordafricano.
Quest’ultimo, infatti, ci aveva donato in questi giorni un fantastico inizio estivo.
Mentre adesso arriverà un’aria molto più fresca e soprattutto instabile.
Per il 24 giugno si prevedono rovesci e temporali principalmente al centro e sul meridione. Le temperature caleranno, ma non bisogna preoccuparsi in quanto il meteo annuncia che sarà solo una condizione passeggera.
Difatti per domenica 25 giugno tale perturbazione comincerà ad allontanarsi con rapidità, potendo così contare su una domenica soleggiata su molti punti dell’Italia.
Di mattina ci sarà ancora una presenza residua di maltempo su Sicilia, Calabria e alcune zone della Campania e della Puglia. Qui ci verificheranno ancora dei fenomeni temporaleschi.
Le temperature resteranno comunque molto più fresche, per via dell’arrivo di un innalzamento della ventilazione.
Ecco quindi cosa bisognerà aspettarsi per questo fine settimana, che non sarà di sicuro tipicamente estivo. Come detto, volendo riepilogare la situazione che ci aspetta, torneranno nuvole e temporali a causa di una nuova perturbazione che quindi cambierà la situazione vissuta sinora che si è caratterizzata per un caldo intenso. Le giornate interessate saranno venerdì, sabato e domenica e primariamente per il settentrione, per poi scendere al centro e poi al sud.
Volendo scendere nello specifico, poco fa è stato detto che si parla di un’allerta gialla su sette regioni nello specifico e proprio per la giornata di oggi: parliamo di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
Si parla inoltre di un’ulteriore allerta che riguarda sempre la regione lombarda, ma da un punto di visto idrogeologico.