Cosa dicono le previsioni meteo per il tanto atteso ponte del 25 aprile in Lombardia? Si parla di pioggia e tempo a tratti instabile.
Bisogna aspettarsi tempo instabile, con pioggia e temporali occasionali previsti fino a venerdì. Per quanto riguarda il lungo weekend del 25 aprile, è difficile fare previsioni con certezza.
Tuttavia, sabato 22 e domenica 23 aprile saranno probabilmente soleggiate e piacevoli nella maggior parte delle regioni, mentre lunedì 24 e martedì 25 pioggia e nubi potrebbero dominare parti del nostro Paese.
Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, il tempo rimarrà imprevedibile con sporadici rovesci e temporali fino a venerdì.
Il nord può aspettarsi ulteriori precipitazioni tra mercoledì sera e venerdì. Il fine settimana successivo sarà probabilmente per lo più stabile, ma c’è la possibilità che le condizioni peggiorino il 24 e il 25 aprile.
Nei prossimi giorni, l’Italia potrebbe essere coinvolta in un andamento meteorologico variabile e talvolta instabile.
Regnerà il tempo primaverile con sole intermittente interrotto da nubi irregolari e fitte che daranno luogo a rovesci e temporali sparsi, in particolare su Appennino, valli e pianure interne.
Anche le regioni costiere sperimenteranno intervalli soleggiati, anche se in misura minore. La temperatura sarà leggermente più mite rispetto agli ultimi giorni, con periodi a tratti freschi, rimanendo al di sotto delle medie stagionali.
Grandi notizie per il Nord, ancora sconvolto da una carenza di precipitazioni: una perturbazione in discesa dall’Europa nord-orientale dovrebbe portare le necessarie precipitazioni tra giovedì e venerdì.
Secondo Ferrara, pioggia e temporali inizieranno mercoledì sera nel Triveneto prima di diffondersi al Nordovest.
Alcune zone, in particolare quelle a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane e Piemonte, potrebbero essere interessate da precipitazioni abbondanti. Le temperature, inoltre, torneranno a scendere, con possibilità di nevicate sulle Alpi fino a 1500 metri di quota.
Sebbene le previsioni abbiano ancora qualche giorno per cambiare tendenza, le prime indicazioni suggeriscono che il tempo per il fine settimana del 22-23 aprile sarà piacevole e stabile a causa di un temporaneo aumento dell’alta pressione.
Le temperature sono attese in aumento con tanto sole da godere. Entro domenica sera, però, potrebbero esserci nuovi temporali o rovesci al Nord, indicativi di un possibile passaggio a condizioni instabili su gran parte dell’Italia tra lunedì 24 e martedì 25 aprile.
Durante questo periodo, con tutta probabilità dobbiamo aspettarci rovesci e temporali sparsi, ma anche con intervalli soleggiati. Saranno necessarie ulteriori analisi e conferme per chiarire la situazione.