Meteo all’insegna dell’instabilità per questa ultima settimana di ottobre, temperature più basse, rovesci, ma anche schiarite.
Pare che questi giorni saranno ancora caratterizzati da lievi piogge. Le stazioni meteorologiche, però, prevedono un cambiamento nella seconda parte della settimana. Stando alle dichiarazioni dell’esperto Flavio Galbiati, sembra infatti che non ci saranno più perturbazioni particolari.
Dopo la breve pausa di domenica e lunedì, sulla regione lombarda e sul suo capoluogo, arriva un’altra perturbazione. Il meteorologo ha dichiarato che torneranno deboli piogge.
Sarà, comunque, un periodo instabile e sicuramente poco prevedibile. Questo perché non c’è più l’alta pressione che ci protegge, come sottolineato da Meteo Expert. Da giovedì pare però che il tempo sarà destinato ad un miglioramento che proseguirà anche nel fine settimana.
Galbiati avverte di prendere tali dichiarazioni con cautela, visto che riguardano i prossimi giorni. Pioggia e rovesci sono cominciati già da ieri, intensificandosi durante la notte e nelle pime ore della mattina.
Proseguiranno poi fino a domani, mercoledì 25 ottobre. La perturbazione che sta avanzando è accompagnata da correnti meridionali, investe la Liguria, ma arriva anche nell’area lombarda.
In particolare in quella più bassa, ma interesserà anche la zona milanese. La temperatura rimane comunque discreta e non sono previsti temporali particolarmente intensi. A Milano la massima è passata dai 20 gradi di domenica ai 16 di ieri dovuti alle piogge.
Niente di preoccupante, dunque, visto che da domani tutto dovrebbe tornare a stabilizzarsi portando qualche schiarita. Per il fine settimana qualcosa potrebbe cambiare, anche se i meteorologi avvertono che queste non sono comunque sicure.
Dalla seconda metà della settimana in corso, il maltempo va riducendosi sempre più nell’area lombarda e anche sulla metropoli milanese. Ci saranno possibili rovesci, in particolare nella notte tra giovedì e venerdì.
Da venerdì, poi il il tempo dovrebbe stabilizzarsi con delle schiarite. Tempo poco nuvoloso, quindi, anche nella giornata di sabato e per buona parte della domenica. L’esperto meteo Galbiati, tiene comunque a sottolineare che instabilità è la parola chiave dell’autunno.
Per cui ciò che è verosimile oggi potrebbe non esserlo domani. Per ora, comunque, sembra proprio che non ci saranno particolari problemi per il prossimo weekend, se non verso la serata di domenica.
A Milano, soprattutto venerdì, è previsto bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Ma nella notte ci potrebbero essere possibili precipitazioni. Sabato, il cielo sarà solo in parte nuvoloso, con qualche addensamento più importante durante il pomeriggio.
Domenica, ci saranno nubi in progressivo aumento con l’arrivo di deboli piogge nel corso del pomeriggio. In ulteriore intensificazione verso la serata, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco.