Le previsioni meteo annunciano caldo a Milano per la prossima settimana con picchi che potrebbero arrivare o superare i 38°.
Per la prossima settimana le stazioni meteo prevedono una grande ondata di caldo che travolgerà l’Italia da Napoli a Roma e Milano. L’aumento delle temperature arriva già durante questo fine settimana e tra il 17 rd il 21 luglio si abbatterà sulle città compreso il capoluogo lombardo.
Pare che il termometro arriverà a segnare i 38 gradi centigradi. Secondo 3B Meteo si alzeranno le minime e con esse anche il tasso di umidità. Il clima sarà, quindi, afoso che comporterà forte disagio, in particolare nelle ore successive al tramonto.
Si alzeranno anche le minime che arriveranno anche a superare di 10° rispetto alle medie stagionali. In questo caso, con ogni probabilità, le temperature arriverranno, verso la metà della settimana, a superare dei record, fino ad ora assoluti, di temperatura.
Anticiclone africano a Milano
A Milano tra ieri, sabato 15, ed oggi domenica 16 luglio, a causa della presenza dell’anticiclone africano, le temperature rimarranno piuttosto alte. Ed è, anche, la causa dell’ondata di calore che darà il via ad una settimana rovente con valori che andranno dai 35 ai 37° centigradi in pianura.
Le minime nei prossimi sette giorni saranno sui 20 gradi, mentre le massime potrebbero arrivare a raggiungere i 38°. Fino a venerdì 21 luglio, secondo il meteo, il cielo sarà sereno e soleggiato, poi potrebbero esserci rovesci. Rimane, però, l’allerta per l’afa.
Dunque il caldo toccherà tutta la penisola con un sole che domina in un cielo senza nuvole. Al Nord, al Centro ed al Sud ci saranno 37°, mentre nelle isole le punte saranno di 40°. Verso il prossimo fine settimana pare che nel settentrione ci sarà l’ingresso di masse d’aria instabili che porteranno probabili temporali o piogge.
L’ondata attuale che dovrebbe durare sette giorni arriva dal cuore del deserto. Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it si sta già preparando anche la seconda ondata dell’estate, con un altro anticiclone sempre africano. Questo si diffonderà in modo diverso in base alle zone.
Tre le aree che avranno temperature diverse. la prima sarà quella del Sud e delle Isole Maggiori. La seconda sarà invece l’Italia centrale, in particolare nella parte tirrenica. Mentre la terza riguarderà il Nord. Da oggi questa bolla rovente avvolgerà anche Milano.
Tasso di umidità molto elevato
I valori previsti alla quota isobarica di 850 hPa, ossia più o meno 1.550 metri d’altezza, sono di circa di 28-32° centigradi. In genere le stazioni meteo prendono questa misurazione in quota perché le masse d’aria lì si muovono liberamente senza limitazioni esterne, mantenendo, così, tutte le loro caratteristiche.
La giornata più calda in assoluto, probabilmente, sarà mercoledì 19 luglio, In Sardegna il termometro potrà raggiungere i 45°, se non oltre. Il record attuale di temperatura massima in Italia è di 48,8° che fu registrato nell’agosto 2021 in provincia di Siracusa.
La notte non ci darà refrigerio perché sarà tropicale, a causa di un tasso di umidità molto elevato con valori che non scenderanno al di sotto dei 22/23° su gran parte del Paese.