Secondo le ultime notizie meteo, sarebbe in arrivo un forte temporale nella zona di Milano, la protezione civile è pronta ad intervenire
Secondo le previsioni meteo tra oggi e domani a Milano il tempo non sarà particolarmente favorevole. Si prevedono temporali, tanto che la protezione civile è già sul chi va là, pronta ad intervenire qualora ce ne fosse la necessità. Il meteo ha previsto anche l’ora esatta: dalle 21.00 di stasera sarà in vigore l’allerta meteo di codice giallo.
L’allerta cesserà alla mezzanotte di giovedì 11 maggio. Da Palazzo Marino fanno sapere di avere già predisposto un Centro operativo comunale, Coc, per la protezione civile della Regione Lombardia. Avrà il compito di monitorare e coordinare eventuali interventi nel momento in cui ce ne sarà la necessità.
Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha diramato un comunicato in cui si legge che da oggi a Milano sarà meglio portare un ombrello. Previste, infatti piogge di lieve intensità. Interesseranno i rilievi e la pianura occidentale, ma, in serata, le precipitazioni potrebbero diventare più intense nei settori occidentali.
Per la giornata di domani, le condizioni del tempo rimarranno instabili. Le piogge si diffonderanno su tutta la Lombardia. Saranno da deboli a moderate e continueranno per l’intera giornata e parte della notte. Nella mattina di domani potrebbero esserci precipitazioni a carattere temporalesco, soprattutto nelle zone delle Prealpi e dell’alta pianura occidentale.
Verso la tarda mattinata le piogge potrebbero attenuarsi sui settori occidentali. Rimarranno, comunque, deboli precipitazioni sulla fascia orientale e prealpina. Continueranno anche nel pomeriggio fino ad arrivare ad esaurirsi nella serata, a partire dai settori occidentali. Le temperature, per tutta questa settimana dovrebbero rimanere i linea con la media del periodo.
Potrebbe esserci un lieve abbassamento durante i giorni feriali. Le massime saranno intorno ai 20°, mentre, nel fine settimana, si potrebbero raggiungere anche picchi di 24 – 25° nonostante il cielo coperto da nuvole e pioggia. Le minime, invece, scenderanno e di parecchio. Potrebbero arrivare, infatti, a 12 – 13° nella notte e nelle prime ore del mattino.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile si legge dell’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà, soprattutto, le regioni settentrionali. Sarà a carattere intermittente e sottoforma di rovesci o temporali. Sulla base, quindi, delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di allerta.
I fenomeni metereologici potrebbero determinare anche criticità idrogeologiche e idrauliche. Chi fosse interessato alla lettura del bollettino, dovrà soltanto connetteris al sito protezionecivile.gov.it ed avrà le relative informazioni in tempo reale. Per oggi è prevista un’allerta gialla sulla Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Da domani su alcune regioni l’allerta potrebbe diventare anche arancio o rossa. Per questo il quadro meteorologico sarà aggiornato quotidianamente. Si potranno leggere anche le norme generali del comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni, pertanto, saranno gestite direttamente dalle protezioni civili territoriali che rimarranno in continuo contatto con il Dipartimento che seguirà costantemente l’evolversi della situazione.
Nonostante le piogge di questi giorni, Milano rimane ancora con poca acqua a disposizione. I temporali che riguarderanno, non solo il capoluogo milanese, ma tutta la Lombardia, saranno a macchia di leopardo. Di conseguenza la situazione siccità, per il momento, rimane invariata.