Vi piace il prezzemolo e avete la passione per il giardinaggio? Questo è il segreto per farlo crescere all’infinito senza spendere soldi.
Il prezzemolo è una delle piante che si trovano maggiormente all’interno di un giardino, nel vaso sul balcone oppure viene spesso regalato a chi ama occuparsi di giardinaggio. Non è solo un ottimo rimedio naturale, ma anche un condimento di gusto per palati fini che amano preparare i piatti della tradizione o sperimentare ricette. Il prezzemolo si può mettere ovunque e non delude mai, per questo è bene conoscere il segreto per moltiplicarlo all’infinito senza spendere nemmeno un euro. Il segreto dei giardinieri è veramente curioso.
Prezzemolo fresco, come averlo sempre a disposizione
Il buonissimo profumo del prezzemolo fresco, impossibile non amarlo e non ricercarlo in tutte le cucine italiane. Uno dei must del nostro paese, questo condimento particolare si ritrova anche all’interno dei piatti delle cucine internazionali.
Non tutti sanno che inoltre è un ricchissimo contenitore di benessere essendo diuretico, antinfiammatorio e con proprietà digerenti. Il suo scopo primario è quello di sposarsi con ogni tipo di alimento che si può poi far trovare a casa.
Per avere del prezzemolo sempre fresco basterà prendere una piantina da un vivaista professionista, seguire i suoi consigli e farla crescere in giardino oppure in casa. Non occorre il pollice verde, infatti questo tipo di pianta è facilissima da coltivare e mantenere sana (ha un aspetto che sembra fragile, ma in realtà è molto resistente).
Avere un prezzemolo che cresce all’infinito gratuitamente è possibile, senza costi e con solo tanto divertimento.
Come moltiplicare il prezzemolo? Il segreto dei giardinieri
I vivaisti e giardinieri professionisti ci svelano come moltiplicare il prezzemolo, senza sosta e senza spendere nemmeno un euro. Come abbiamo anticipato, questo tipo di pianta non richiede delle attenzioni particolari, l’importante è seguire dei piccoli consigli come:
- Scegliere il terreno giusto e fare in modo che l’umidità non manchi mai. Basterà infatti procurarsi un substrato drenato e leggero, per poi arricchirlo con humus;
- L’irrigazione deve poca come quantità ma continuativa, con circa 2 o 3 innaffiature al giorno;
- Il prezzemolo esige 3 ore di luce diretta per la sua crescita.
Per fare in modo di averlo sempre a disposizione, moltiplicandolo bisogna fare una piccola operazione:
- Prendere dei gambi di prezzemolo fresco da un professionista del settore
- Tagliare – con una forbice nuova e disinfettata – i rametti freschi e verdissimi
- Metterli all’interno di un barattolo che sarà stato precedentemente riempito con acqua calda senza cloro
- Lasciare alcuni giorni e poi appena inizia a germogliare si potrà procedere con il vaso.
A questo punto prendere un vaso, metterci dentro del terriccio e poi piantare il prezzemolo. Questo dovrà essere collocato in un angolo ben arieggiato della casa e dopo 15 giorni emergeranno le prime radici. Il prezzemolo deve essere innaffiato tutti i giorni, così da vederlo crescere bene e sano. Prima di tagliare altri rametti aspettare 3 mesi dalla semina, prendendo gli esterni così che i centrali continuino a stimolare la crescita.
Questa è una procedura che potrà essere ripetuta all’infinito.