Prezzi+lievitati+per+la+Design+Week
imilanesinanopressit
/prezzi-lievitati-per-la-design-week/amp/
Guide Milano

Prezzi lievitati per la Design Week

In occasione del Design Week è stato condotto uno studio, che ha evidenziato come l’aumento dei prezzi degli affitti per una settimana.

Pupazzo gigante Design Week-imilanesi.nanopress.it

Con l’avvicinarsi della tanto attesa Design Week (17-23 aprile), i prezzi degli affitti a breve termine sono alle stelle, superando le tariffe di qualsiasi altra settimana dell’anno.

I tassi di occupazione delle case sono saliti all’87%, con prezzi superiori del 16% rispetto alla Design Week dell’anno scorso.

Infatti, rispetto alle altre settimane dell’anno, le tariffe settimanali medie sono quasi quadruplicate.  Da soli 989 euro per sette giorni, si è passati all’impressionante cifra di 3.770 euro (+245%), con Porta Romana e Brera che hanno registrato i picchi più alti rispettivamente di +337% e +314%.

È interessante notare che Lambrate ha visto l’aumento più significativo del 26% rispetto alla settimana del Salone 2022.

Negli ultimi anni è emersa una tendenza in cui i proprietari di case hanno scelto di affittare le loro residenze primarie.

Ciò comporta spesso il trasferimento nelle case di amici o familiari o addirittura lo sgombero di una stanza all’interno delle proprie case.

Lo studio dietro l’evento Design Week

Design Week Milano-imilanesi.nanopress.it

Durante la settimana del Design Week, sei quartieri milanesi (Tortona, Lambrate, Brera, Garibaldi/Porta Volta, Isola e Porta Romana) sono stati presi di mira dal Centro Studi Abitare Co., società di intermediazione immobiliare.

Hanno condotto un’analisi del mercato degli affitti a breve termine per un bilocale ammobiliato, includendo tutti i costi legati alla gestione della casa come le tasse.

Zone care, meno care, vie più costose e meno costose

Brera rimane la zona più cara per affittare un appartamento per una settimana, con un prezzo medio di 5.970 euro.

Il prezzo di punta di 6.790 euro si trova in via Solferino. Al secondo posto i quartieri Garibaldi/Porta Volta, con un prezzo medio di 4.630 euro, seguiti da Porta Romana a 3.680 euro relativamente abbordabili.

Confrontando i prezzi delle varie aree del design, quelle con maggiore associazione con gli eventi, come le aree Tortona e Lambrate, offrono tariffe più convenienti rispettivamente a € 2.870 e € 2.650 a settimana.  Al contrario, 2.810 euro a settimana è il prezzo richiesto nel quartiere Isola.

Rispetto al 2022, i prezzi hanno registrato una crescita in tutte le zone della città, anche se a tassi variabili.

Lambrate, la zona più economica, ha registrato l’impennata maggiore, con un incremento del 26%.  Seguono Garibaldi/Porta Volta con un incremento del 12,8%, mentre crescono anche Isola (+12,1%), Tortona (+11,9%), Brera (+8,5%) e Porta Romana (+5,7%).

Per coloro che desiderano dedicarsi alla settimana del design senza preoccuparsi delle finanze, ci sono alcune strade che hanno un prezzo più alto.

La più cara tra queste è Via Solferino, che costa in media 6.790 euro a settimana. Altre strade costose sono Via della Moscova (6.510 euro) e Via San Marco (6.440 euro).

Se l’economicità è la priorità, la zona di Lambrate vanta una selezione di strade che non sbancano, tra cui Via Massimiano a 2.310 euro e Via Oslavia a 2.520.

Published by
Giusy Pirosa