Prima ondata di caldo, prepariamoci a picchi di 35 gradi: quali regioni rischiano

Dopo il maltempo arriva la prima vera ondata di caldo. Bisogna prepararsi a picchi sino a 35 gradi: queste le regioni interessate.

Donna che ha caldo
Donna che ha caldo – Imilanesi.Nanopress.it

Il maltempo sta imperversando in tutte le Regioni italiane, alcune delle quali colpite da nubrifragi e alluvioni. L’Emilia Romagna da alcune ore sta combattendo con quanto accaduto, con paesi isolati e senza luce elettrica. Uno scenario difficile da accettare, soprattutto perché ora dopo ora le vittime e gli sfollati aumentano di numero. Secondo gli esperti è in arrivo la prima vera ondata di caldo che spazzerà via questa importante perturbazione.

Quando durerà ancora il maltempo in Italia?

Il maltempo in Italia sta per lasciare spazio alla primavera con temperature gradevoli e giornate di sole. Un vero sospiro di sollievo, pensando al vortice di pioggia e temporali che sta abbracciando l’Italia. Da una parte la pioggia è necessaria per sconfiggere la siccità con la mancanza d’acqua, dall’altra quanto accaduto ha messo in ginocchio gran parte delle regioni soprattutto l’Emilia Romagna.

Ondata di caldo in Italia
Ondata di caldo in Italia-imilanesi.nanopress.it

Nelle prossime ore il brutto tempo non cesserà la sua morsa, per questo motivo gli esperti chiedono ancora il massimo dell’attenzione. Le temperature stanno raggiungendo le medie stagionali, nel frattempo continuerà a piovere con il vortice che raggiungerà man mano il Sud Italia. Quando arriverà il caldo? Facciamo chiarezza.

Ondata di caldo: oltre 30° in queste Regioni

In questi giorni difficili pensare all’estate e al bel tempo sembra quasi utopia. Il mese di maggio del 2023 è particolare anche se gli esperti avevano preannunciato un possibile andamento di questo tipo. Il caldo anomalo del mese di aprile è andato a scatenare i vortici presenti a maggio, con temperature basse e alluvioni in alcune regioni di Italia.

Lo scenario è quindi difficile da digerire, ma è comunque atteso un miglioramento nei prossimi giorni, come affermano gli esperti del settore. È atteso un peggioramento ancora per tutto il mese di maggio, poi il vortice dovrebbe andare a scemare man mano.

Temperature alte in Italia
Temperature alte in Italia-imilanesi.nanopress.it

A questo punto la domanda nasce spontanea: il tempo migliorerà presto portando l’estate? L’analisi modellistica comprende una serie di dinamiche molto interessanti, con scenari ipotizzati grazie al movimento delle correnti e dei venti.

Tra fine maggio e inizio giugno, l’alta pressione è pronta per diventare la vera protagonista del momento. Le proiezioni termiche indicano che nel momento in cui il vortice sarà debellato completamente, ci sarà un’ondata di caldo più alta del previsto con 35° su alcune regioni italiane. Questo sarà un anticipo che poi porterà all’estate, quella calda e definitiva. Lo scenario al momento non è dei migliori, ma si avranno non poche buone notizie alla fine di questo mese intenso e difficile da vivere.

Riepilogando, il bel tempo è pronto a prendere posto a fine del mese di maggio o inizio mese di giugno con l’addio al vortice ricco di pioggia e il benvenuto al sole caldo.

Impostazioni privacy