Ecco come comportarsi in caso di comparsa della processionaria in condominio. Vediamo come eliminarla e chi è il responsabile.
Ogni anno, con l’avvicinarsi dei mesi estivi, ritorna l’allarme della processionaria. La processionaria è un insetto che fa la sua comparsa nei mesi più caldi, soprattutto tra i mesi di giugno e di luglio. La circolazione di questo animaletto desta molta preoccupazione: rappresenta un vero e proprio pericolo per la nostra salute, per quella dei nostri animali e per le piante.
Ma quando appare nel nostro condominio, come dobbiamo comportarci? Chi si deve prendere la responsabilità di gestire questa situazione? Nel seguente articolo approfondiamo insieme la questione e vediamo come imparare a difenderci di fronte a questo pericolo.
Processionaria: cos’è e quali rischi comporta
Il nome particolare della processionaria è dovuto al comportamento di questi insetti: camminano sempre in fila indiana. Questo dettaglio ci aiuta moltissimo nel riconoscerle e nel capire quando si trovano nelle vicinanze. Per chi non lo sapesse, sono delle larve lunghe tre o quattro centimetri che, terminato lo stato larvale, compiranno la metamorfosi diventando degli insetti simili alle falene. La vita di queste larve, dopo la metamorfosi, è molto breve: moriranno dopo pochissimi giorni.
La processionaria è completamente ricoperta di peli dal potere urticante ed è caratterizzata da una grande voracità facilitata dalle forti mandibole. Si nutre delle foglie degli alberi danneggiando irrimediabilmente interi pineti. I pericoli non sono solo per il mondo vegetale: il rischio è soprattutto per i nostri animali domestici. I cani sono i soggetti più a rischio, poiché i peli urticanti della processionaria si staccano molto facilmente, causando danni alla loro salute. Se il cane ingerisce la processionaria quel che accade è un evidente rigonfiamento della lingua con annessa eccessiva salivazione e perdita di alcune porzioni di lingua. Se non si interviene tempestivamente la conseguenza è la necrosi dei tessuti della lingua e la morte.
Per l’essere umano, un contatto con la processionaria causa una forte dermatite, un eritema molto doloroso, pruriginoso e rosso. In base alla zona del corpo che entra in contatto con i peli di questa larva le conseguenze sono diverse. Un insetto distruttivo che bisogna tenere alla larga, mai abbassare la guardia nei mesi estivi. Vediamo cosa fare nel caso di una sua comparsa nel nostro condominio.
Cosa fare se la processionaria compare nel nostro condominio
Se notiamo la presenza di questo insetto all’interno del nostro condominio, come prima cosa, dobbiamo subito dare l’allarme agli altri vicini di casa. Solo in tal modo possiamo evitare danni a terzi prima di un intervento di disinfestazione da parte dei professionisti del settore. Secondo quel che stabilisce l’articolo 1130 del codice civile, ha l’obbligo di intervenire proprio l’amministratore del condominio. L’amministratore dovrà prendersi ogni responsabilità e contattare chi di dovere per mettere in atto una profonda disinfestazione. Lo scopo è quello di proteggere la vegetazione esterna e la salute di tutti.
I professionisti interverranno con appositi strumenti, materiali e prodotti per la disinfestazione. La raccomandazione è quella di non ignorare mai la presenza di questa larva: anche se sembra piccola e innocua può causare dei danni ingenti a vegetazione, animali e persone.