Proprio questa la città più cara dove fare la spesa: chi occupa il primo posto

Fare la spesa al giorno d’oggi è diventato davvero molto dispendioso tanto che, molto spesso, sentiamo parlare di famiglie in difficoltà o che non arrivano a fine mese. Ebbene, questo corrisponde alla realtà e ciò che spaventa è il fatto che questo fenomeno sembra non voler diminuire.

Signora che fa la spesa
Signora che fa la spesa – IMilanesi.NanoPress.it

Anni fa si sentiva parlare del classico supermercato e dei discount e i cittadini avevano la possibilità, a seconda delle proprie disponibilità economiche, di scegliere dove andare a fare la spesa. Ad oggi non è più così, in quanto non pare che vi siano differenze. Vediamo qual è la città più cara in cui fare la spesa.

Fare la spesa? E’ diventato un lusso

Quante volte abbiamo sentito questa frase e non è solo un modo di dire, ma purtroppo corrisponde alla realtà. Come abbiamo accennato precedentemente anni fa ognuno di noi poteva scegliere dove andare a fare la spesa. Se si optava per il tradizionale supermercato si sapeva che i prezzi erano leggermente più alti e sicuramente si aveva più scelta, mentre se ci si accontentava del discount si riusciva a risparmiare e anche di molto.

Città più cara per fare la spesa
Città più cara per fare la spesa – Nanopress.it

Sapevamo inoltre, che più ci si avvicinava a delle festività o ricorrenze più i prezzi lievitavano, ma al di là di questo, durante l’anno era tutto più accessibile. Oggi non è più così. Infatti, indipendentemente da dove si decida di fare la spesa i prezzi sono uguali e soprattutto sono incredibilmente alti. Molto spesso si sente paragonare la spesa ad un lusso e in alcuni casi è proprio così.

Un altro aspetto differente da qualche anno fa è che molte persone sceglievano i negozietti “da paese” per consentire all’economia locale di progredire, ma anche loro sono stati costretti ad aumentare i prezzi costringendo così i consumatori a prediligere grandi supermercati piuttosto che loro. Motivo per cui molte saracinesche sono abbassate da molto tempo.

Quanto spende in media una famiglia per fare la spesa?

Fare la spesa non è un plus, ma una necessità di ognuno di noi indipendentemente da quanti siamo in famiglia. Tuttavia, il costo dello scontrino finale varia notevolmente a seconda di alcuni di fattori come ad esempio il numero di persone all’interno del nucleo familiare e dal luogo di residenza. Infine, bisogna sempre tenere conto del budget.

Città più cara per la spesa
Qual è la città più cara per fare la spesa – Nanopress.it

Partiamo subito con il dire che lo scontrino varia molto dalla città alla provincia, ma alcuni dati recenti hanno dimostrato come una famiglia di quattro persone spende in media tra i 400 e gli 800 euro al mese solo in generi alimentari. Chiaramente questi dati sono calcolati su una media, ma non ci si discosta molto da questo totale.

Ci sono poi dei metodi infallibili che consentono di risparmiare anche se questo significa spendere molto tempo. Infatti, settimanalmente o mensilmente ogni supermercato mette a disposizione delle vantaggiose offerte, ma questo vuol dire seguirle e poi raggiungere il negozio che dispone di tale vantaggio.

A questo punto ci si chiede: ma vale la pena cambiare i supermercati seguendo le offerte per fare una sola spesa? La risposta è semplice: dipende. E’ chiaro che se le destinazioni sono molto lontane l’una dall’altra bisognerà conteggiare anche il costo della macchina che muoveremo per raggiungere i negozi.

Qual è la città italiana più cara in cui fare la spesa?

Parliamo ora di quale città è risultata più cara dove fare la spesa al supermercato. Stiamo parlando di Milano, il capoluogo lombardo è risultato essere al primo posto dalla lista in cui lo scontrino finale è alle stelle. E’ stato uno studio del Codacons che ha confrontato i prezzi e le tariffe con le prestazioni che offre ogni città.

Questo studio ci ha fatto capire quanta differenza c’è tra le principali città del nostro Paese e se Milano è la più cara in riferimento a beni alimentari, Aosta è la più cara in riferimento ai servizi offerti ai cittadini. Riempire un carrello a Milano significa uscire con un totale medio di 116 euro, ossia il 17.7% in più rispetto ad altre città italiane.

Impostazioni privacy