Sapevi che c’è un trucco per far crescere rigogliose le tue orchidee? Grazie ad esso potrai farle crescere con fioriture abbondanti e non avrai mai più piante poco rigogliose. Scopriamo di quale trucco si tratta e come eseguirlo!
Hai problemi nel coltivare le orchidee e vorresti sapere come fare per farla fiorire in abbondanza? A volte queste piante fanno molte radici e producono tantissime foglie, ma pochi fiori. Sicuramente anche tu desideri vederle crescere con fioriture abbondanti, ma magari ancora non hai trovato la soluzione giusta per raggiungere questo obiettivo.
Coltivare le orchidee con successo non è difficile e per avere delle magnifiche basta seguire alcune strategie mirate. Il segreto per mantenerle in salute dipende anche da dove vengono collocate e per quanto tempo. Infatti, devi sapere che cambiare aria per un po’ fa bene alle orchidee, per evitare che possano fermarsi di crescere e fiorire.
Ma come fare per avere fioriture splendide? Ecco una cosa che devi fare per ottenere fioriture spettacolari dalle tue orchidee!
Cambia la temperatura ambiente delle orchidee
Il trucco per ottenere fioriture abbondanti dalle orchidee è quello di cambiare loro la temperatura ambiente dopo che sono state posizionate per lungo tempo alla stessa temperatura. In pratica, il segreto è far percepire alle piante il trascorrere delle stagioni, così da aumentare la fioritura.
Infatti, se le orchidee stanno per troppo tempo nello stesso ambiente e quindi si abituano alla stessa umidità e temperatura, non producono rami fioriti. Dunque, per far produrre rami fioriti alle orchidee, bisogna variare l’aria a queste piante.
In particolare, se le orchidee perdono le foglie per uno o due anni, e non ci sono rami fioriti in crescita, facendo cambiare loro l’aria senza dubbio produrranno rami fioriti. Ma come si fa a cambiare l’aria alle orchidee? In cosa consiste questo ricambio di aria? Ecco di seguito nel dettaglio come fare il ricambio di temperatura ambiente alle orchidee.
Come fare il ricambio di aria alle orchidee
Fare il ricambio di aria alle orchidee è semplice. Si tratta di esporle ad una temperatura diversa da quella a cui sono state abituate e che percepiscono dove sono state collocate.
Dunque, per far produrre rami di fiori alle orchidee, puoi esporle alla temperatura notturna di 12 e 18 gradi, decisamente più bassa di quella che percepiscono all’interno degli ambienti domestici. In questo modo verranno stimolate a produrre rami di fiori.
Non metterle però mai a temperature inferiori a 10 gradi, perché potrebbero subire un vero e proprio congelamento. Un’altra raccomandazione da seguire è quella di effettuare il ricambio di aria solo a piante sane. Infatti, solamente se le orchidee sono sane potranno produrre nuove foglie e nuove radici, e quindi anche nuovi fiori.
Se le orchidee non sono sane è inutile far cambiare loro temperatura, perché non potrai ottenere i risultati desiderati, ovvero produrre rami di fiori.
Quando fare il ricambio di temperatura
Puoi fare il cambio di temperatura alle orchidee nel mese di settembre, per la precisione intorno alla fine, e dopo appena due mesi potrai veder crescere le foglie e il ramo del fiore. Con questa procedura puoi ottenere tante orchidee fiorite e decorare come preferisci balcone, terrazzi, giardini, tutto quello che vuoi.
In poco tempo vedrai che spunterà in ciascuna il ramo fiorito, perciò non perdere tempo e metti le tue piante esposte all’esterno per far cambiare loro temperatura.
Puoi tenere le orchidee all’aperto per 4 notti e 5 giorni consecutivi se effettui il ricambio d’aria a fine settembre. Attenzione, però, non esporre le piante al sole e al vento, anche se le temperature sono comprese fra 12 e 18 gradi, altrimenti potrebbero rompersi.
Segui questi consigli e vedrai che otterrai fioriture abbondanti dalle orchidee, tanto da poter decorare tutta la casa, interni ed esterni, e farle durare molto a lungo!