Pulire il doppio vetro del forno con metodi naturali e senza doverlo smontare ogni volta è possibile farlo, basta sapere quali prodotti utilizzare.
Uno degli elettrodomestici maggiormente diffusi nei nostri appartamenti è sicuramente il forno che tendiamo ad utilizzare con molta costanza per evitare di cuocere gli alimenti friggendoli. Il forno infatti ci permette di cucinare pietanze più sane e anche molto più leggere, oltre al fatto che al suo interno possiamo davvero cucinare di tutto. Come ben sappiamo tutti i forni domestici dispongono di un vetro che consente di controllare l’andatura della cottura, in quelli moderni oggi troviamo sempre il doppio vetro per una maggiore sicurezza e una maggiore efficacia.
Il problema però è che il forno non è solo utilissimo ma anche molto difficile da pulire, perché il grasso, i vapori, l’olio, e molto altro tendono a creare sporco difficile da rimuovere soprattutto sul doppio vetro del forno. La pulizia del forno però è fondamentale, non è qualcosa che possiamo tralasciare, per pulirlo efficacemente dovremmo smontare il doppio vetro ed eseguire una pulizia profonda ogni qualvolta che ne ha bisogno e anche saltuariamente. Non abbiamo però sempre il tempo di poter svolgere una pulizia profonda, grazie però ad alcuni metodi naturali possiamo pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo e con risultati molto soddisfacenti.
Noi italiani amiamo stare in cucina e dilettarci nella realizzazione di vari piatti culinari della nostra tradizione e non. Uno degli elettrodomestici che maggiormente utilizziamo e che tutti abbiamo in casa è sicuramente il forno. Il forno ci permette di creare pietanze più sane, più elaborate e più leggere rispetto a quelle che potremmo cucinare in una padella friggendole.
Nella tradizione culinaria italiana c’è una vasta quantità di piatti culinari che possono essere realizzati e di certo tanti di noi si cimentano spesso in cucina. Il forno però si tende spesso a sporcare non solo velocemente ma anche in modo più vistoso rispetto ad altri metodi di cottura.
La parte più difficile del forno da pulire rimane sempre il vetro, che è una parte essenziale perché ci permette di tenere sotto controllo l’andatura di cottura dei nostri piatti. I forni moderni e di ultima generazione presentano tutti un doppio vetro che è possibile smontare per pulirlo in modo adeguato, ma pulirlo nella naturale prassi richiede molto tempo e dedizione e non sempre abbiamo la possibilità di farlo.
Ci sono però fortunatamente dei metodi naturali che ci permettono di pulire il doppio vetro senza ricorrere allo smontaggio o all’utilizzo di sostanze chimiche aggressive o di prodotti appositi. Questi rimedi naturali prevedono l’utilizzo di alcuni prodotti che tutti quanti abbiamo nelle nostre case e che non sono nocivi per l’essere umano.
Utilizzandoli si ottiene un risultato eccellente, una pulizia non solo efficace ma anche perfetta. Il doppio vetro del forno non torna solo ad essere pulito e brillante ma sarà anche igienizzato consentendoci di godere non solo di un prodotto bello esteticamente ma anche salutare per l’uomo.
Infatti lo sporco che si deposita sul doppio vetro del forno può entrare in contatto con le pietanze che cuciniamo ogni giorno nell’elettrodomestico rischiando così di contaminarle, ed è perciò importante eseguire una pulizia ad hoc ogni volta che ne abbiamo la possibilità.
Il rimedio rivoluzionario che ti permetterà di pulire il doppio vetro utilizzando prodotti naturali prevede l’utilizzo di pochi ingredienti bicarbonato, acqua e aceto bianco. Vediamo come utilizzare questi prodotti per la pulizia del vetro della cucina.
In un recipiente andiamo ad inserire acqua e bicarbonato creando un composto non troppo liquido ne troppo solido che andremo a spalmare, con l’aiuto di una pezzetta, su tutta la superficie del vetro. Una volta spalmato il composto lo lasciamo agire per circa 15 minuti, massimo 20.
Dopo aver fatto agire il composto possiamo andare e rimuovere utilizzando una spugna, questa prima azione ci permetterà di rimuovere le incrostazioni e le macchie più difficili da eliminare.
Dopo questo passaggio completiamo la pulizia con l’aceto bianco da passare su tutto il vetro e da lasciare in posa, anche in questo caso, per circa 15/20 minuti.
L’utilizzo dell’aceto serve a detergere il vetro, passato il tempo necessario possiamo sciacquare il vetro utilizzando acqua e un panno in microfibra. Asciughiamo poi con un panno morbido e noteremo che il vetro è tornato a splendere ed è di nuovo completamente pulito.
Se questo rimedio però non dovesse risultare sufficiente per eliminare lo sporco dal doppio vetro del forno allora potrai rivolgerti ai detersivi più classici e realizzati per la pulizia degli elettrodomestico come lo sgrassatore o per quelli proprio adatti allo scopo.