Tapparelle piene di polvere e persiane sporche? Con questo metodo di pulizia verranno pulite in un attimo, come nuove.
Le tapparelle piene di polvere sono l’incubo di tutti quanti. Inutile girarci intorno, ci sono infatti più fattori che determinano una situazione di sporco e incrostazioni. Dalla parte interna si accumula la polvere, sulla parte esterna invece questi elementi sono continuamente esposti al cambiamento del meteo, all’inquinamento e anche allo sporco che arriva direttamente dalla strada. Gli esperti del pulito vogliono dare qualche suggerimento, al fine di poter pulire al meglio questo strumento indispensabile e presente in tutte le case.
Prima di capire come eliminare la polvere dalle tapparelle, i professionisti del settore consigliano una azione da fare prima così da facilitare tutta la pulizia. È facile e veloce, infatti basterà prendere una scopa con setole dure e resistenti da esterno – pulita – e passarla sulle fessure della tapparella. Subito dopo si passa sulla superficie intera.
La rimozione di tutta la polvere è il passo primario essenziale, così da potersi dedicare alla pulizia approfondita senza impiegarci troppo tempo. L’acqua a contatto con la polvere diventerebbe torbida e nera: un circolo vizioso che alla fine non porta alla pulizia dello strumento.
Questo è un passo preliminare, poi si passa alla pulizia facendo attenzione al materiale della persiana.
Il metodo di pulizia delle persiane cambia totalmente a seconda del loro materiale. È impensabile usare lo stesso prodotto o ingrediente naturale per acciaio e legno, rischiando di rovinare lo strumento.
Per questo motivo, dopo aver eliminato accuratamente la polvere, si procede in questo modo valutando il materiale di composizione.
Se la tapparella è in legno, significa avere a che fare con uno strumento delicato e bisogna procedere con il massimo della cautela. Gli ingredienti da usare sono bicarbonato di sodio oppure sapone di Marsiglia. Se lo sporco è incrostato, i due ingredienti possono essere usati insieme. Si riempie un secco d’acqua calda e si aggiunge un cucchiaio di sapone e uno di bicarbonato. Mescolare e pulire con l’aiuto di una spugna morbida, sgrassando bene tutta la superficie.
Se la tapparella è in alluminio, si ha a che fare con il materiale maggiormente usato. Una resistenza notevole nel tempo e una pulizia veloce, senza che lo sporco si intacchi. In questo caso si usa solo l’aceto di vino bianco, così che tutte le incrostazioni possano essere eliminate in pochi secondi. Come usarlo? 1 bicchiere di aceto di vino bianco da versare dentro il secchio dell’acqua calda, aggiungendo del succo di limone bio per potenziare la sua azione. Immergere una spugna morbida e poi passare su tutta la superficie, risciacquando e passando un panno in microfibra.