Pulire casa in pochissimi minuti? Non è impossibile, con il metodo dei due minuti potrai ottenere un ottimo risultato.
Al giorno d’oggi, riuscire a mantenere la propria casa sempre in ordine e pulita è davvero difficile. Tra appuntamenti di lavoro, famiglia e impegni vari, è più il tempo che si passa fuori casa. Eppure vivere in un ambiente disordinato non fa altro che peggiorare lo stress che si accumula nei giorni.
Esiste però un metodo molto utile per pulire casa molto velocemente, così da risparmiare tempo ed energie. Vediamo come fare per non impiegare troppo per le pulizie.
Pulizie di casa, i luoghi in cui si annidano più germi e batteri
Alcuni ambienti della casa sono più favorevoli alla proliferazione batterica. Una camera da letto non avrà mai lo stesso numero di germi e batteri di un bagno, ad esempio.
Parlando di bagno, tra i più insospettabili ricettacoli di sporcizia ci sono i porta spazzolini da denti. Questi solitamente si trovano nei pressi del gabinetto e, tirando lo sciacquone, viene colpito dalle particelle volatili contenenti germi e batteri. É sufficiente un’accurata pulizia con un buon disinfettante a base di candeggina dopo aver rimosso gli spazzolini.
Altro punto in cui i batteri amano far festa sono le spugne da cucina, inclusa quella per i piatti. Sembrerà strano perchè è sempre in contatto con acqua e sapone, eppure la spugna per i piatti è tra gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa. Fortunatamente sono facili da pulire, saranno necessari acqua bollente e aceto e qualche minuto in ammollo.
Anche le maniglie delle porte, così come gli interruttori e i pulsanti dei nostri elettrodomestici non sono poi così puliti. Basti pensare a quante volte vengono toccati durante il giorno e non sempre con le mani pulite!
Anche in questo caso niente che un buon disinfettante a base di alcool non possa sconfiggere. In commercio esistono anche salviette igienizzanti di pratico utilizzo, che possono essere utilizzate per igienizzare anche chiavi, cellulare e portafogli, anche loro ricettacolo di batteri non indifferenti.
Come pulire casa in breve tempo: il metodo dei due minuti
Ora che abbiamo individuato i luoghi cruciali per le pulizie, passiamo al modo più rapido per pulire casa senza lasciare nulla in sospeso.
Il metodo che vi proponiamo è detto “metodo dei due minuti” perché è il tempo che stabilisce come dare priorità alle pulizie da effettuare. Nello specifico, il metodo suggerisce che se ciò che necessita di pulizia o riordino prevede un tempo di attività inferiore ai 2 minuti non è assolutamente da rimandare.
Un esempio eclatante è il lavaggio dei piatti. Se una volta finito di mangiare dobbiamo lavare un solo piatto, facciamolo subito. Oltre a evitare un inutile accumulo di stoviglie, ci risparmieremo faccende in più da sbrigare.
Quando si rientra a casa con carte o buste, sistemarle subito è un ottimo modo per mantenere l’ordine. Se questo modo di agire diventerà un’abitudine avremo molto meno da fare durante le pulizie che saranno più rapide e meno impegnative.
Come comportarsi in caso di pulizie dell’ultimo momento? Può capitare di doversi sbrigare a fare le pulizie, magari per l’arrivo imminente di un ospite inatteso. In questo caso niente panico. Preferire i panni antistatici all’utilizzo dell’aspirapolvere, in quanto più rapidi, utilizzare uno spolverino sempre antistatico per rimuovere la polvere da mobili e scaffali.
Per pulire velocemente il bagno è sufficiente utilizzare una pezza umida e un disinfettante a base di alcool che non necessiti di risciacquo. Per rimuovere sporco e calcare visibili una tantum, è un metodo che potete utilizzare tranquillamente, ma non abituatevi a pulire in questo modo.
Con delle piccole accortezze e dei trucchi dell’ultimo secondo è possibile pulire casa in modo rapido. Inoltre facendo un po’ ogni giorno ci si troverà con meno carico di pulizie da effettuare nei fine settimana, per dedicarsi magari ai propri hobby e interessi.