Spesso si utilizza questo prodotto per pulire il bagno ma è meglio lasciarlo stare perché se usato male può danneggiare i polmoni. Ecco di cosa stiamo parlando.
Pulire il bagno è un’operazione fondamentale poiché quasi sicuramente sarà la stanza di casa vostra con più contaminazione batterica. Umidità, vapori, resti di sapone lo rendono un luogo dove la proliferazione dei batteri è davvero un serio problema. Per questo la pulizia non va sottovalutata.
Ma non bisogna neanche pensare che usare prodotti troppo aggressivi sia l’ideale. Infatti a volte basta utilizzare dei detergenti leggeri o prodotti naturali per avere un bagno pulito senza aver messo a rischio la propria salute. Si, avete capito bene, ci sono alcuni prodotti che sono dannosi per la salute e per cui vanno evitati.
Spesso in casa viene utilizzato un prodotto che invece andrebbe evitato. Soprattutto perché se si sbaglia ad usarlo le conseguenze possono essere davvero dannose per i vostri polmoni. Ma avete capito di cosa stiamo parlando? Lo andremo a vedere subito nel paragrafo successivo e vedremo anche come sostituire questo prodotto con alcuni che non incidono sulla salute.
Non usarla più: è un rischio per la tua salute
Come abbiamo detto spesso di pensa che utilizzare detergenti più aggressivi aiuti nella pulizia ma non sempre è così. Questi spesso sono dannosi per la salute soprattutto se utilizzati in modo errato. Un prodotto ad esempio che dovresti evitare di utilizzare è la candeggina. Questo prodotto infatti è uno dei più tossici.
Nonostante è uno dei più tossici la candeggina è che uno dei prodotti più utilizzati. La sua funzione di igienizzare e disinfettare non si discute ma ha dei rischi davvero troppo alti per la salute. Infatti può portare irritazione agli occhi, alla bocca e alla pelle ed inoltre non andrebbe mai unita con acqua calda e respirare il vapore perché è molto dannoso per i polmoni.
Per prima cosa va ricordato che la candeggina va maneggiata sempre con guanti in quanto è un prodotto corrosivo. L’uso prolungato poi del prodotto comporto un aumento della tossicità e porta ha dei rischi per la salute. Inoltre non mischiare mai la candeggina all’acqua calda, all’ammoniaca, all’acido muriatico e all’aceto.
Va inoltre ricordato che nonostante venga usata molto la candeggina non è considerata un disinfettante dalla legge italiana in quanto non è registrata al Ministero della Sanità. Anche se è un disinfettante tutto fare non è ottimo per la salute e per questo andrebbero utilizzate delle alternative.
Alternative alla candeggina ci sono e possono essere anche del tutto naturali. Infatti sono molti i prodotti naturali che hanno un’ottima azione pulente e disinfettante. Dal bicarbonato di sodio, sale grosso e altri prodotti. Basta quindi trovare le giuste combinazioni ed iniziare a provarle.
Ad esempio potete realizzare delle pastiglie fatta in casa con acido citrico e bicarbonato di sodio, o ancora del detersivo fai da te con bicarbonato e oli essenziali. Ma ancora anche ammorbidenti con acido citrico e oli essenziali. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è capire dove poter utilizzare i prodotti per non danneggiare le superfici.