Oltre alle più note “pulizie di primavere”, è bene non trascurare quelle autunnali, per poter passare un piacevole inverno in casa.
Per mantenere una casa pulita si sa, l’ideale è darsi da fare quotidianamente.
Oltre ciò, ci sono quei periodi dell’anno dedicati alle pulizie più profonde, come le pulizie di primavera, ma anche quelle d’autunno.
Mentre le pulizie primaverili (anche note come “Le pulizie di Pasqua”) mirano a “rinfrescare” la casa per l’arrivo della stagione estiva, quelle autunnali sono l’ideale per preparare la casa all’inverno. Durante i mesi più freddi si passa molto più tempo in casa, la si vive di più, quindi sarebbe opportuno prepararsi a vivere la propria abitazione al meglio. Possiamo renderla più accogliente non solo scegliendo di cambiare il lato estetico, come tappeti o cuscini, ma soprattutto eliminando, ad esempio, la polvere depositata sui mobili più alti, ai quali magari riserviamo poche attenzioni durante le pulizie quotidiane. Il consiglio è quello di approfittare delle ultime giornate di sole, non solo per avere più luce (soprattutto naturale) ma anche per affrontare le pulizie con la giusta dose di buonumore.
Che viviate in un monolocale o in un’abitazione più ampia, pulire a fondo casa è un impegno non indifferente, specialmente quando si decide di dedicarsi alla pulizia più profonda di ambienti specifici.
Una volta individuate le necessità, detergenti alla mano, cercate di suddividere le varie aree della casa da pulire. Potete farlo mentalmente ma nessuno vi vieta di scrivere una vera e propria lista o di seguire uno schema, cos’ da capire quali sono le priorità e quali le cose che si possono trascurare (ma solo temporaneamente!).
Una delle stanze più vissute della casa è senz’altro il soggiorno. Che sia un salotto, un soggiorno con sala da pranzo o un soggiorno con ingresso, sicuramente è uno dei punti di ritrovo di casa.
Amici, famiglia, momenti di relax, il tempo che trascorriamo in questa stanza è sicuramente notevole, ma altrettanti sono i luoghi di deposito per la polvere.
Per questo merita una particolare attenzione. La prima cosa da fare è senz’altro procedere con un’accurata pulizia del divano, lavando le fodere se sfoderabile o pulendolo con prodotti appositi qualora non fosse in tessuto.
Aspirare gli spazi difficilmente raggiungibili sarà senz’altro più facile se i cuscino sono stati rimossi. Successivamente si può passare alla pulizia di tendaggi e tappeti: escludendo tende che richiedono particolari attenzioni, un bel ciclo adatto in lavatrice per poi riappenderle ancora umide le riporterà a nuovo donando un piacevole odore di pulito alla stanza. Anche i vetri, ora, vorranno la loro parte. Per loro sono centinaia i prodotti dedicati, mentre per i davanzali e le persiane/serrande potete procedere con acqua e bicarbonato. In questo caso il sole è d’aiuto: oltre a rivelare eventuali residui e aloni, consentirà al tutto di asciugarsi quanto prima.
Per quanto riguarda i tappeti, potete procedere con un battipanni in primis o se avete un aspirapolvere dedicato, agire direttamente con quello. In caso di macchie si può agire con prodotti appositi da utilizzare a secco o con una miscela di acqua e bicarbonato da strofinare.
Se avete librerie o mobili alti e con un discreto numero di oggetti, via tutto! Liberate ogni ripiano, pulite accuratamente il mobile dall’alto verso il basso e riponete i libri e gli oggetti ben spolverati e/o lavati.
Gli stessi accorgimenti possono essere adottati anche per la camera da letto.
Oltre a quanto consigliato per il soggiorno, per la camera da letto si aggiunge una bella pulizia di armadi e vestiti, magari cogliendo anche l’occasione per togliere qualche indumento che non indossate più. Se dovete fare il cambio di stagione, un bel lavaggio di tutti gli indumenti da riporre successivamente nelle scatole è d’obbligo.
Svuotate completamente l’armadio così da pulirne bene i ripiani per poi riporre i capi per la stagione più fredda.
Per dormire al meglio è necessario rimuovere la polvere: spostare il letto, gli armadi che lo consentono e aspirare eventuali parti in tessuto. Terminare poi con una passata di aspirapolvere e successivamente lavare il pavimento, così da rimuovere tutta la polvere depositata.
Altro luogo importantissimo della casa che richiede una pulizia quotidiana, anche se non sempre approfondita è la cucina.
Questo può essere il periodo dell’anno perfetto per pulire a fondo gli elettrodomestici e la dispensa.
Ci si può dedicare ai ripiani rimuovendo tutto, riorganizzando e controllando le date di scadenza e pulendo con un panno umido di acqua, aceto e limone, igienizzando e profumando.
Per quando riguarda gli elettrodomestici, sempre acqua e aceto come ottimi alleati. Anche qui, se la disposizione della vostra cucina lo consente, spostate frigo o piano cottura così da dedicarvi anche alla pulizia delle zone più nascoste.
Il bagno richiede più pulizia della cucina.
Tralasciando le pulizie giornaliere di routine, è buona abitudine ogni tanto pulire la lavatrice. Potete farlo passando una pezza umida nella guaina di gomma nel cestello, per eliminare residui che si depositano e pulendo il filtro con aceto. Un altro consiglio è quello di far fare un ciclo a vuoto con acqua e aceto o con gli appositi prodotti in commercio per la pulizia della lavatrice.
Se è ora di rimuovere le macchie di calcare, aceto e bicarbonato tornano in vostro soccorso: basterà scioglierli nell’acqua e vi aiuteranno a pulire e igienizzare. Ricordate sempre di asciugare bene! essendo la zona più umida della casa si potrebbero formare piccole muffe.