É possibile evitare di fare a meno dell’asciugatrice senza spendere troppo in bolletta? La risposta è si, ed ecco come fare.
L’utilizzo di un’asciugatrice è senza dubbio una comodità non indifferente. Si rivela sempre molto utile in caso di capi ingombranti, come lenzuola o trapunte, se si ha necessità di utilizzare ciò che si è appena lavato ma anche nelle giornate di pioggia. Usarla nel giusto modo permetterà di risparmiare tempo e anche denaro.
L’asciugatrice, come utilizzarla al meglio
Fino a qualche tempo fa se ne sentiva parlare principalmente nelle case americane, mentre in Italia erano pochissimi a possederne una. Da qualche anno, l’asciugatrice è uno degli elettrodomestici che si trovano sempre più spesso nelle case degli Italiani. L’asciugatrice si rivela sempre più utile in un periodo che ci vede sempre tutti di corsa. Infatti è utile se si ha fretta di asciugare dei capi, se non si dispone dello spazio sufficiente per stendere e soprattutto durante i mesi invernali.
Non è però un elettrodomestico economico. Oltre ad avere un dispendio energetico non indifferente, i suoi programmi di asciugatura non sono affatto brevi, il che ci porta a domandarci se, con il caro bollette e la crisi economica che stiamo vivendo, sia o meno il caso di avviarla per asciugare il bucato.
Usare l’asciugatrice però non significa per forza consumare tantissimo. Infatti, con i dovuti accorgimenti, è possibile risparmiare tempo e denaro continuando a utilizzarla. Senza dubbio il buonsenso nell’utilizzo è la prima cosa: avviarla solo a pieno carico e, se si dispone di un contratto che preveda fasce orarie più convenienti, utilizzarla solo in determinate ore.
Per poterla utilizzare al meglio è necessario, oltre a conoscere l’apparecchio, anche conoscere bene il tipo di tessuto con il quale si ha a che fare. Infatti è proprio dal tipo di tessuto che dipenderà il tempo di ’asciugatura. Generalmente gli indumenti asciugano in un lasso di tempo che va da una a due ore. Ovviamente i tessuti più pesanti e che trattengono più acqua, come coperte o trapunte impiegheranno più tempo, mentre per i tessuti sintetici saranno sufficienti 30 minuti.
Come fare quindi a risparmiare pur utilizzando l’asciugatrice? È molto semplice, vi basterà prestare attenzione al tipo di asciugatura da avviare.
Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice
Come già anticipato, risparmiare continuando a utilizzare l’asciugatrice è possibile. Per farlo sarà sufficiente sfruttare il pulsante che attiva la modalità di asciugatura rapida. In realtà questa funzione è destinata ai capi sintetici, ma utilizzandola i capi asciugheranno più velocemente, incidendo meno anche sulla bolletta. È possibile però che qualche vestito più pesante non asciughi completamente con questa funzione. Oltre ai tempi di asciugatura ci sono altri metodi per risparmiare senza dover rinunciare all’utilizzo dell’asciugatrice.
Il primo parte dalla lavatrice. Impostando una centrifuga ad alti giri, i panni lavati conterranno meno acqua e una volta inseriti nell’asciugatrice impiegheranno meno tempo ad asciugare. Indubbiamente una centrifuga più potente può stropicciare eccessivamente i panni. Nessun problema: per evitare la comparsa di scomode pieghe dei tessuti, potete sempre utilizzare delle palline da tennis durante il ciclo di asciugatura, il risultato è garantito.
Un altro metodo per velocizzare l’asciugatura prevede una divisione del bucato prima della sua asciugatura. Dividendo i panni a seconda del peso del tessuto sarà più semplice farli asciugare.
C’è poi un trucco molto utile che prevede di inserire tra i panni che dovranno essere asciugati un asciugamano o uno straccio asciutto. Questo deve essere di un materiale assorbente, così durante il ciclo di asciugatura assorbirà l’umidità degli altri capi, rimanendo umido ma aiutando il resto del bucato ad asciugare più in fretta.