Hai l’esigenza di conoscere il saldo dei tuoi punti sulla patente? Ecco la semplice procedura che ti permetterà di verificare il tutto.
Come tutti ben sappiamo, per guidare un mezzo motorizzato sulle strade pubbliche occorre un documento assolutamente necessario. Ci riferiamo alla patente di guida.
Nel nostro Paese è possibile sostenere l’esame teorico e pratico per guidare motocicli di ogni tipo (patente A), automobili (patente B) e non solo.
Con la patente C, infatti, sarà possibile avere l’abilitazione alla guida dei camion per uso proprio, mentre con la CQC merci sarà possibile ottenere il documento per il trasporto professionale delle merci e delle persone (autobus).
La patente D, invece, consente di trasportare mezzi con più di 9 persone a bordo, ma solo per uso strettamente personale.
Sono queste, dunque, tutte le varie patenti che sarà possibile prendere in Italia. Per ogni categoria, poi, esistono delle differenze specifiche in base all’età e al rispetto di altri requisiti.
Non vogliamo, però, parlare di tutto ciò nel nostro articolo. La nostra volontà, invece, sarà quella di far conoscere a tutti gli utenti i modi pratici per sapere il saldo dei punti sulla propria patente.
Dal 2003, infatti, in Italia è attivo un particolare sistema a punti sulla patente. Partendo da 20 punti, ogni utente può perdere o recuperare punti in base al comportamento sbagliato o corretto al volante.
Scopriamo la semplice procedura per scoprire i punti che attualmente si hanno sulla propria patente di guida. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Saldo punti della patente: ecco come scoprire quanti ne hai
Nel nostro articolo faremo l’esempio della patente B, vale a dire quella che consente di portare le automobili in strada. Essa si potrà prendere a partire dai 18 anni, dopo essersi iscritti a scuola guida e aver superato un esame a quiz – 4 errori al massimo su 40 domande – e la prova pratica su strada.
Nel sistema a punti, attivo ormai da 20 anni in Italia, si partirà sempre da 20 punti. In base alle infrazioni commesse, poi, ti verranno scalati uno o più punti nel corso degli anni.
Nel caso in cui dovessero “terminare” i punti, per l’automobilista sarà indispensabile sostenere un nuovo esame di guida. Con zero punti, infatti, la patente verrà revocata al diretto interessato.
Questo sistema a punti, però, non andrà visto solo in negativo. Per ogni anno che passerà senza aver commesso infrazioni, infatti, l’utente verrà “premiato” con l’aggiunta di 2 punti. Il limite massimo di punti che potrà essere raggiunto non supererà, però, mai i 30 punti.
In caso di punti decurtati per una o più infrazioni commesse, quindi, l’automobilista potrà riacquisire punti comportandosi in futuro nel modo giusto. Potrà, inoltre, recuperare qualcosa anche seguendo dei corsi particolari in autoscuola.
Un’altra informazione importante sulla patente di guida e sulla decurtazione dei punti riguarda i neopatentati. Chi ha da poco conseguito il documento, infatti, dovrà prestare particolare attenzione agli errori commessi. I punti sottratti, in caso di infrazione, saranno, infatti, raddoppiati.
Sono in molti, però, a chiedersi dove poter controllare i punti che si posseggono sulla propria patente di guida. Nel prossimo paragrafo ti facciamo scoprire come monitorare il tutto in poche e semplici mosse.
La procedura per il controllo dei punti
Se hai la patente da parecchi anni e non avrai mai commesso infrazioni, allora è molto probabile che il tuo saldo sia di 30 punti. Se, invece, si saranno commesse alcune infrazioni, controllare quanti punti siano presenti diventa molto importante. Ecco i 3 semplici modi per scoprire i punti che saranno presenti sulla patente.
Ti basterà avere l’accesso a internet e collegarti, tramite PC, smartphone o tablet, al sito del Dipartimento per i Trasporti. Esso prende il nome, nello specifico, di “Il Portale dell’Automobilista“.
Con pochi click scoprirai la situazione. Le uniche cose da fare saranno quelle di registrarsi al portale, immettere le proprie informazioni personali e recarsi nella cartella “saldo patenti“. Potrai vedere in modo istantaneo e preciso quanti punti ti saranno rimasti sulla tua patente di guida.
Esiste, poi, un modo ancora più diretto per lo smartphone. Sarà doveroso scaricare l’app iPatente e accedere per mezzo dello SPID o della propria Identità Digitale. Anche in tal caso, recandosi nello spazio relativo al saldo punti, potrai controllare in poche mosse la situazione.
Per chi, invece, è poco pratico con computer e smartphone, il controllo dei punti sulla patente potrà avvenire anche chiamando il numero automatico 0645775962, inserendo anche la data di nascita e il numero della patente seguiti dal tasto cancelletto.
Sono queste le 3 procedure possibili per scoprire quanti punti hai ancora a disposizione sulla patente.