La puzza di fogna in doccia è una delle cose più fastidiose che potrebbero capitare in casa, insopportabile e a volta difficile da togliere. Ma c’è un metodo che è risultato molto efficace, vi basta utilizzare una bottiglia. Ecco come si fa.
Il bagno è una delle stanze della casa più utilizzate in assoluto e dove, per igiene, la pulizia deve essere la prima cosa essenziale.
A volte però, è proprio lì che si possono riscontrare brutte puzze, odori forti che provengono spesso dai tubi di scarico. Quando diventa insopportabile, bisogna assolutamente trovare un rimedio. Quale? Eccone uno davvero indispensabile ed efficace.
Perché la doccia puzza? Le cause possibili
Il bagno, come abbiamo già detto, è il luogo più trafficato della nostra casa, la stanza che viene utilizzata più volte in assoluto durante l’arco della giornata.
Fondamentale, quindi, la sua cura e pulizia, per assicurarsi che sia sempre igienizzato e pronto all’uso. Qualche volta, però, quando si entra in bagno e in doccia si sente un odore quasi di fogna, fortissimo: ma perché?
Questo può capitare per diversi motivi, in primis lo scarico della doccia. Tra le cause che fanno puzzare lo scarico c’è anche il sapone: ebbene sì, proprio quello che utilizziamo per lavarci. Infatti, il sapone e le saponette contengono delle sostanze grasse, che purtroppo non riescono a sciogliersi completamente con l’acqua.
Quindi queste, una volta nello scarico, possono formare delle croste che puzzano e creano quindi un cattivo odore.
La puzza in doccia, poi, può essere causata anche da un accumulo di capelli e peli nello scarico, che creano sporco, muffa e altri detriti che portano, quindi, a sprigionare un odore cattivo, quasi di fogna appunto. Sono errori che si fanno, che tutti possono fare quando si utilizza la doccia, ma sarebbe bene stare più attenti.
Ma allora come si fa a eliminare la puzza di fogna dalla doccia? Ecco il rimedio.
Come togliere la puzza di fogna dalla doccia: il rimedio della bottiglia
Per togliere la puzza dallo scarico della vostra doccia vi basterà un solo oggetto più che necessario: una bottiglia di plastica.
Ebbene sì, una banale bottiglia di plastica che vi aiuterà a creare una miscela davvero potente per eliminare la puzza di fogna dalla vostra doccia.
Prendete, quindi, una bottiglia grande e poi procuratevi bicarbonato di sodio e acido citrico. Questo mix vi aiuterà a liberare i canali di scolo, eliminando il cattivo odore.
Dunque, sciogliete 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua tiepida, versata nella bottiglia, poi prendete 250 grammi di bicarbonato e versateli direttamente nello scarico della doccia.
Dopo aver fatto questo, attendete qualche secondo e poi prendete la bottiglia e versatene il contenuto nello scarico. La combinazione dei due ingredienti sarà davvero micidiale, reagiranno tra di loro e permetteranno ai canali intasati di liberarsi in poco tempo.
Per rendere il tutto ancora più efficace, potete coprire la zona dello scarico con un panno bagnato, versare un pentolino d’acqua molto calda dentro, in modo tale da liberare ancora di più tutti i residui dallo scarico e debellare completamente la puzza.
Inoltre, l’acido citrico aiuterà anche a ridurre i residui di calcare, altro motivo di possibili cattivi odori nello scarico.