Qual è il centro commerciale più grande di Milano? Questo detiene il podio

Sapete qual è il centro commerciale più grande di Milano? Vi risulterà incredibile, ma detiene un grande primato.

Centro commerciale di Arese
Centro commerciale di Arese – imilanesi.nanopress.it

Non c’è dubbio sul fatto che la città di Milano sia il principale centro economico del paese, oltre che il capoluogo della regione Lombardia. Il territorio si estende un’area metropolitana dove vivono ben 8 milioni di persone. Non è un caso che la regione Lombardia sia quella con più abitanti, al primo posto della classifica. Milano è certamente la città più importante, un polo commerciale ed industriale, la capitale della moda. A Milano si trovano diverse industrie, aziende, attività commerciali e non possono di certo mancare i centri commerciali. Ma tra questi, qual è il centro commerciale più grande del paese?

Qual è il centro commerciale più grande di Milano

Sul territorio milanese ci sono davvero diversi centri commerciale, ai quali accorrono residenti e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Milano è infatti una città cosmopolita, la quale attira milioni di persone ogni giorno. E’ definita da diverso tempo la capitale dello shopping, e proprio per questo ospita sul territorio diversi centri commerciali. Ma sapete qual è il centro commerciale più grande di Milano?

Il centro commerciale più grande di Milano è Il Centro, il quale si trova ad Arese. Questo non solo è il centro commerciale più grande di Milano, ma è anche uno più grande d’Europa ed uno tra i più amati dai milanesi. Il motivo è essenzialmente questo, ovvero il fatto che questo centro commerciale è il più ricco ed anche più completo in termini di negozi e punti di ristoro. Questo centro commerciale è distribuito sul93 mila metri quadrati ed è diviso in due piani. All’interno della struttura si trovano all’incirca 200 negozi e accoglie circa 13 milioni di persone l’anno.

Questo centro commerciale è stato progettato dagli architetti Michele De Lucchi, Davide Padoa, Arnaldo Zappa. Come abbiamo visto, le sue dimensioni sono veramente molto grandi e nello specifico si estende su 55.000 metri quadri a piano terra e 38.000 al piano terra. È aperto sette giorni su 7 ed ha anche un parcheggio che accoglie circa 6 mila auto.

centro commerciale a milano
centro commerciale a Milano – imilanesi.nanopress.it

Servizi e negozi, tutto quello che dovete sapere su Il Centro

Così come si legge sul sito ufficiale del centro commerciale, questo complesso è stato progettato secondo alcuni criteri di risparmio energetico ed ecosostenibilità piuttosto rigidi ed in linea con gli standard che sono stati promossi dal l U.S. Green Building Council per ottenere la certificazione LEED® di livello Gold.

All’interno si trovano davvero tantissimi negozi tra cui il primo negozio in assoluto che è stato inaugurato in Italia facente parte della catena Primark e LEGO. All’interno però si trovano tanti altri negozi appartenenti sempre a catene italiane e internazionali della moda come H&M, Zara, OVS, Benetton, Pimkie, Kiabi, Kasanova, Tally Weijl, Limoni Profumerie e Disney Store. Queste sono soltanto alcune delle catene che è possibile trovare all’interno del centro commerciale. A rendere ancora più esclusivo questo locale è il fatto che vicino si trova il museo dell’Alfa Romeo. Questo si estende su una superficie di 120.000 metri quadrati e si tratta di un vecchio stabilimento rimasto attivo tra il 1973 e il 2005, il quale arrivò ad impiegare ben 19.000 dipendenti negli anni 80.

Gli altri centri commerciali

il centro arese
il centro Arese imilanesi.nanopress.it

Ovviamente quello di Arese non è l’unico centro commerciale presente nella zona, ma è semplicemente il più grande. Altro centro commerciale da segnalare è il CityLife Shopping District, attivo dal 2018. Sì tratta di un centro commerciale sito in un distretto urbano molto grande, dedicato proprio allo shopping. All’interno di questo centro si trovano tantissimi negozi appartenenti alle Marche più famose ed oltre 20 ristoranti, bar e sale cinema.

Si trova nel quartiere di Portello, ed è sicuramente uno dei luoghi più frequentati soprattutto durante il fine settimana invernali. La struttura ha Tre Torri e alla porta d’ingresso a sud è stata riattivata la storica Fontana delle Quattro stagioni di Giulio Cesare. Tra i vari centri commerciali presenti sul territorio, impossibile non nominare il MilanoFiori, quale vanta di essere uno degli Shopping Center più grande della Lombardia. È aperto tutti i giorni ed al proprio interno ha diversi servizi, ristoranti, bar e negozi per adulti e bambini.

Impostazioni privacy