Specie nelle grandi città ad alta densità di abitanti possono sorgere diversi grattacieli. Sei a conoscenza di quello più alto presente nel nostro Paese? Ecco tutti i dettagli e dove si trova.
L’Italia non è certamente un Paese conosciuto per la grande presenza di grattacieli. A Roma, per esempio, ce ne sono davvero pochi e il più elevato è la Torre Eurosky al Torrino, con un’altezza di 120 metri e con 35 piani.
In generale, però, nella capitale i grattacieli sono meno di quanto ci si possa immaginare e sono adibiti principalmente a essere luogo di uffici.
Sono soprattutto i Paesi Arabi, la Cina e gli Stati Uniti ad avere i grattacieli più alti della Terra. Quello più alto presente è situato a Dubai ed è il noto Burj Khalifa. Esso è alto addirittura 829,80 metri in altezza ed è progettato su 163 piani.
Venne realizzato nel 2010 e si pone sul gradino del podio davanti al Merdeka 118 di Kuala Lumpur (678 metri) e alla Shanghai Tower cinese (632 metri).
Per quanto concerne la “situazione” italiana, invece, l’altezza dei grattacieli presenti è di gran lunga inferiore rispetto a quella dei colossi appena menzionati.
Sai qual è il grattacielo italiano più alto? Esso si trova in Lombardia ed è molto conosciuto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa curiosità.
Il grattacielo più alto d’Italia
Il grattacielo più alto d’Italia si trova a Milano ed è stato completato nel 2012. La storia milanese dei grattacieli è nata, però, esattamente 100 anni fa, quando ne vennero inaugurati due in piazza Piemonte nel 1923. Presero il nome di Gemelli Diversi e sono alti 40 metri, un vero e proprio record per l’epoca.
Come normale che sia, i tempi moderni hanno permesso di realizzare grattacieli notevolmente più alti rispetto a essi. Il grattacielo più alto d’Italia si trova nel quartiere Porta Nuova a Milano e si chiama Torre Unicredit.
L’edificio raggiunge l’altezza di 231 metri ed è sviluppato su 31 piani. Per quanto concerne l’altezza, si pone al primo posto di questa speciale classifica davanti a un altro grattacielo milanese, la Torre Isozaki, e al Grattacielo della Regione Piemonte a Torino.
La Torre Isozaki, costruita nel 2015 all’interno del quartiere City Life di Milano, batte la Torre Unicredit per quanto concerne i piani. Ne sono presenti, infatti, ben 50 sui 209 metri di altezza.
La Torre Unicredit si caratterizza per la sua elevatissima guglia e rappresenta a tutti gli effetti la sede principale di UniCredit, con oltre 4 mila dipendenti ospitati.