Ecco qual è il lago più pulito della Lombardia secondo questo sito che rivela dove si troverebbero le acque più limpide.
Tutto quello che dovete sapere su questo lago che sarebbero stato identificato come quello più pulito della Lombardia e dell’intera Europa.
Sono tantissimi i laghi da non perdere in Lombardia, come ad esempio il Lago di Como. Però esiste un lago in Italia che è considerato il lago più pulito della Lombardia e che non potete non conoscere. Si tratta di un bacino sito nella parte prealpina, tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio. Si tratta di un lago dalla forma davvero peculiare, in quanto stretto e allo stesso tempo allungato.
Questo lago si trova in una zona che è delimitata dal Monte Cornizzolo e dal Monte Scioscia nel triangolo lariano. Viene considerato il più pulito non solo della Lombardia ma dell’intera Europa, dal momento che è privo di qualsiasi tipo di inquinamento. Molti bacini, al contrario, sono interessati da un particolare ed eccessivo sfruttamento turistico, di cui invece questo lago è assolutamente privo.
Proprio per questo è considerato il lago più pulito della Lombardia e dell’intero continente nel quale viviamo. La vegetazione intorno a lui e al suo interno è caratterizzata da ninfee, canneti, ontani neri, salici e pioppi. Nella zona, poi, troviamo anche tantissime specie di volatili: si tratterebbe di più di 100 specie di uccelli, tra cui il germano reale, l’airone cinerino, il martin pescatore e il picchio verde. Ma qual è il lago più pulito della Lombardia, della quale vi stiamo parlando? Ecco che di seguito vi sveliamo il suo nome e vi forniamo ulteriori informazioni su di lui.
Non tutti sanno che in Lombardia è presente un lago davvero pulitissimo, considerato il migliore d’Europa in questo senso. Stiamo parlando del lago del Segrino, che è proprio la destinazione perfetta per trascorrere un fine settimana o una giornata di riposo lontano dal caos cittadino.
Lì potrete soggiornare presso alcune aree attrezzate, che vi permetteranno anche di noleggiare pedalò e canoe. E che dire del compiere una meravigliosa escursione nelle aree circostanti il lago, che permettono di realizzare un percorso lungo 5 km. Magari non lo sapete, ma il lago del Segrino, oggi meta non particolarmente gettonata, in passato lo era e molto. Tantissimi personaggi famosi hanno descritto la limpidità delle sue acque e la rigogliosità del verde che lo circonda. Ad esempio, lo fece lo scrittore Stendhal, che paragonò il lago a una “gemma di smeraldo”, proprio per via del colore delle sue acque.